Riqualificazione nell'area Ex-Italgas di Corso Regina Margherita a Torino : scelte tecnologiche e progetto architettonico
Luisa Bottione
Riqualificazione nell'area Ex-Italgas di Corso Regina Margherita a Torino : scelte tecnologiche e progetto architettonico.
Rel. Liliana Bazzanella, Carlo Giammarco. Politecnico di Torino, , 2005
Abstract
La tesi ha per oggetto la riqualificazione di una porzione d'area inserita nell'isolato denominato "Ex-Italgas" situato nel quartiere Vanchiglia di Torino.
L'intento del progetto è quello di riqualificare un'area che oggi è affiancata da nuove realizzazioni architettoniche ed urbanistiche determinate dallo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 e dal Piano Strategico per la riqualificazione della città di Torino: un villaggio olimpico e la nuova università degli studi che ospiterà le facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche.
L'obiettivo di intervento è, innanzitutto, quello di adeguare l'area al nuovo profilo di "metropoli europea" che la città sta assumendo ed, in secondo luogo, quello di recuperare i gasometri oramai caduti in disuso. In particolare, questa ultima idea scaturisce dalla consapevolezza di voler salvare un elemento testimone di un'epoca passata che solo in pochi ricordano e che rappresenta un importante capitolo della storia della città: l'illuminazione a gas.
Inoltre l'intento è anche quello di voler creare un luogo da un lato collaterale all'azienda operante nell'area e dall'altro ospitante attività ricreative e culturali al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di un quartiere dove analoghe funzioni sono del tutto assenti.
Il punto focale su cui si basa la tesi è la sperimentazione di diverse soluzioni progettuali: sono stati esaminati materiali e tecnologie coerenti con gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l'intervento e che concordino con i principi di ecosostenibilità al fine di ridurre gli sprechi e l'impatto sull'ambiente e sulla salute di chi usufruisce dell'elemento costruito.
Le scelte effettuate devono inserirsi armoniosamente nell'ambiente circostante e devono adeguarsi ai principi di bioarchitettura già adottati dalle nuove costruzioni nascenti all'intorno e su tutto il suolo torinese.
La tesi si compone di una parte che contiene indicazioni sullo sviluppo e sull'assetto attuale del quartiere Vanchiglia e dell'area Ex-Italgas, sulle tipologie di gasometri esistenti, sul loro funzionamento e sugli interventi di recupero realizzati nel mondo, e di una parte che consiste nel progetto architettonico e nella sperimentazione tecnologica.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
