E_COllegno : abitare sostenibile
Tommaso Gobbo, Yuliya Khomyak
E_COllegno : abitare sostenibile.
Rel. Silvia Gron, Jean Marc Christian Tulliani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2016
Abstract
L’ obiettivo di questa tesi è il progetto di un quartiere eco sostenibile situato a Collegno, centro urbano ai margini di Torino. Si vuole dimostrare come sia possibile creare un sistema complesso a scala urbana basato sui principi della sostenibilità ecologica, economica e sociale, senza compromettere la qualità del prodotto finale.
I criteri progettuali per la redazione del masterplan finale verranno definiti dall’analisi di diversi casi studio, italiani ed europei, tramite una metodologia comune che verrà descritta secondo parametri normativi europei quali LEED e altri in via di sviluppo.
La tesi è strutturata in tre parti: nella prima verrà spiegato il concetto di sostenibilità e la sua applicazione a livello urbano e architettonico nella progettazione dei casi studio presi in esame. Verranno in seguito confrontati i risultati attuali con le aspettative di progetto iniziali, in modo da verificare la validità delle numerose scelte effettuate.
Queste analisi verranno sintetizzate in una tabella che permetterà un rapido confronto tra i vari casi studio. Seguendo i criteri che meglio si adattano al nostro progetto verrà quindi redatta la proposta finale di masterplan. La seconda parte descrive il processo che ha portato alla strutturazione del masterplan partendo dall’analisi dell’area di progetto, situata in una ex zona industriale attualmente dismessa nella periferia di Collegno. Gli aspetti ambientali ricoprono un ruolo fondamentale in questo tipo di progettazione consapevole e verranno pertanto ampiamente approfonditi. Il concepì di masterplan si baserà infatti sull’ottimizzazione degli stessi. Nella terza ed ultima parte si scenderà alla scala architettonica progettando alcuni edifici tipo. La logica costruttiva segue i principi di sostenibilità applicati al quartiere in tutti i suoi aspetti. Verrà infine posta un’attenzione particolare alla scelta dei materiali e degli impianti tenendo conto dell'embodied energy e della vita utile dell’edificio. Carson Rachel, Silent spring, Houghton Mifflin Company, Boston 1962.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
