polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Nuove frontiere delle tecnologie per la fruizione dei beni culturali : un'App per la Sala delle Feste e dei Fasti

Giuditta Crivellari

Nuove frontiere delle tecnologie per la fruizione dei beni culturali : un'App per la Sala delle Feste e dei Fasti.

Rel. Antonia Teresa Spano', Filiberto Chiabrando. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016

Abstract:
Relatori: Antonia Teresa Spano', Filiberto Chiabrando
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
S Scienze e Scienze Applicate > SD Computer software
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/5812
Capitoli:

INDICE

0.INTRODUZIONE

0.1Premessa

0.2.Obiettivi e sviluppo della ricerca

Parte I_ BACKGROUND SULLE PRATICHE ATTUALI DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DEI BENI CULTURALI

1.Virtual Heritage

1.1.L'evoluzione del metodo di fruizione del patrimonio culturale

1.2.La ricostruzione del patrimonio culturale tramite la realtà virtuale

1.2.1.La trasmissione del sapere attraverso la fusione tra reale e virtuale

1.2.2La trasmissione del sapere attraverso il web

1.3.Gamification: apprendere divertendosi

2.Standard per il patrimonio culturale

2.1.L'importanza dell'uso di standard

2.2.Standard riconosciuti a livello internazionale

2.2.1.The Getty Institute The Getty Vocabularies

2.2.2.CDWA

2.2.3.VRA Core

2.2.4.AAT

2.2.5.CCO

2.2.6.CIDOC C

2.2.7.RM

2.3.Standard riconosciuti a livello europeo

2.3.1.Core Data Index

2.3.2.Michael

2.4.Standard riconosciuti a livello nazionale

2.4.1.La catalogazione dell'ICCD ed il suo standard

2.4.1.1.La Carta del Rischio

2.4.2.Lo standard UNI NorMaL per la mappatura del degrado dei materiali lapidei

Parte II_ METODI CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI UTILIZZATI PER IL RILEVAMENTO DEI BENI CULTURALI

3.1.Metodologie di rilievo dei beni culturali

3.1.I principi del funzionamento del Laser Scanner

3.2.Metodo fotogrammetrico

3.2.1.Le fasi del processo fotogrammetrico

3.2.2.Processo di acquisizione del dato primario

3.2.3.I vantaggi della fotomodellazione

4.Metodi non convenzionali per l'elaborazione dati

4.1.Unity3D

4.1.1.Le funzioni base del programma

Parte III_ IL CASO STUDIO: LA SALA DELLE FESTE E DEI FASTI

5.1.Presentazione del caso studio: La Sala Feste e Fasti nel Castello del Valentino

5.2.Il castello del Valentino

6.La decorazione delle sale con pitture e stucchi

6.1.Interoperabilità tra discipline scientifiche e software per videogiochi

6.1.1.II rilievo fotogrammetrico della Sala delle Feste e dei Fasti

6.2.La modellazione della Sala su PhotoScan

6.2.1.L'utilizzo non convenzionale dei dati: inserimento del modello nel software Unity3D

6.2.2.L'elaborazione dei dati: inserimento del Terrain

6.2.3.Inserimento della Camera come FirstPersonController

6.2.3.1.Il GameObject U1 Button per la visualizzazione delle schede infografiche

6.2.3.2.Scheda di presentazione generale della Stanza delle Feste e dei Fasti

6.2.3.3.Volta e soffitto

6.2.3.4.Le tre porte Fregio

6.2.3.4.Affresco della volta

6.2.3.5.Affresco del fregio

6.2.4.Risoluzione del cambio di scena

6.2.5.Start Menu e schermata di accesso

6.2.6.Creazione di un App

Parte IV_ VALUTAZIONE DEI RISULTATI E CONCLUSIONI

7.BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

7.1.Virtual Heritage

7.2.Standard per il patrimonio culturale

7.3.Metodologie di rilievo dei beni culturali

7.4.Metodi non convenzionali per l'elaborazione dati

7.5.Presentazione del caso studio: La Sala Feste e Fasti nel Castello del Valentino

7.6.Interoperabilità tra discipline scientifiche e software per videogiochi

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Bellotti, R. Berta, A. De Gloria, Virtual Heritage: Le Tecnologie dell'Informazione (IT] applicate ai Beni Culturali, "Storicamente", 9 (2013), n. 20. Available at. http://storicamente.org/virtual_heritage. Accessed 5 April 2016

Calandra, Miglioramento dell'offerta informativa e della comunicazione museale attraverso le nuove tecnologie multimediali, in Innovazione e Tecnologia: le nuove frontiere del MiBAC, Lu.Be.C. Lucca Beni Culturali, 2011, pp. 36-39. Available at http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1318842348697_01Lubec_ll_bassaCOMPLETO.pdf. Accessed 7 November 2016

S. Kenderdine, F. Cameron, Theorizing Digital Cultural Heritage, The MIT Press, 2010, p. 301. Avaible at ProQuest Ebook Central. Accessed 8 November 2016.

C. Tosco, I beni culturali Storia, tutela e valorizzazione, Il Mulino, 2014, p. 164.

A. Martina, Virtual Heritage: new technologies for edutainment, Tesi di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi, tutore A. Bottino, 2014, pp. 43-62.

Software Technology and Interactive Systems, Vienna University of Technology, 18th International Conference on Virtual Systems and Multimedia (VSMMJ", IEEE, 2012.

Cerutti, ARCHIVIO FOTOGRAFICO GEORIFERITO, RILIEVO E MODELLAZIONE METRICI 3D Proposta di metodo applicata al Sacro Monte di Belmonte, Tesi di Laurea Specialistica in Architettura (Restauro e Valorizzazione), rei. A. Spanò, 2011-2012.

Noardo, Spatial ontologies for architectural heritage, PhD Thesis, 2016, tutors A. Spanò, A. Lingua.

M. A. Gommarasca, Elementi di Geomatica, A.I.T, Associazione Italiana Telerilevamento, 2004.

C. Fierro, Tutela e salvaguardia dei Beni Culturali attraverso la gestione di una banca dati georeferenziata su più basi cartografiche (DB topografico e DB catastale), Dottorato di ricerca in disegno e rilievo per la Tutela del Patrimonio edilizio e territoriale, rei. A. Spanò, 2007.

A. Spanò, Introduzione ai GIS (Sistemi Informativi Geografici], Dispense per il Workshop "Fotogrammetria digitale e scansioni 3D per il rilievo dei Beni Culturali", Facoltà di Architettura, Torino, 2012.

A. Spanò, Documentazione del Patrimonio, Dispense per il Workshop "Fotogrammetria digitale e scansioni 3D per il rilievo dei Beni Culturali", Facoltà di Architettura, Torino, 2012.

M. Centofanti, LA DIAGNOSTICA NEL RESTAURO ARCHITETTONICO RILIEVO E ANALISI DEL DEGRADO MACROSCOPICO SUPERFICIALE, UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DELL'AQUILA, DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE-ARCHITETTURA, AMBIENTALE. Avaible at http://ing.univaq.it/info_gr/Restauro%20Architettonico/Degrado/DIAGNOSTICA%2520E%2520RESTAUR0%2520DELL%2592ARCHI TETTURA.pdf Accessed 22 May 2016

La conservazione dei beni culturali e la normativa tecnica: passato, presente e futuro, a cura di Giovanna Alessandrini- Presidente Commissione UNI - NorMaL Beni Culturali, 2011. Avaible at

http://www.ucer.camcom.it/siti-tematici/innovazione/dossier-u- c/dossier-u-c-8 Accessed 22 May 2016.

A. Spanò, Sistemi a scansione, Dispense per il Workshop "Fotogrammetria digitale e scansioni 3D per il rilievo dei Beni Culturali", Facoltà di Architettura, Torino, 2009-2010.

A. Spanò, Fotogrammetria digitale: Generalità e principi, Dispense per il Workshop "Fotogrammetria digitale e scansioni 3D per il rilievo dei Beni Culturali", Facoltà di Architettura, Torino, 2009-2010.

A. Spanò, Fotogrammetria digitale 2, Dispense per il Workshop "Fotogrammetria digitale e scansioni 3D per il rilievo dei Beni Culturali", Facoltà di Architettura, Torino, 2009-2010.

A. Spanò, Fotogrammetria digitale 3, Dispense per il Workshop "Fotogrammetria digitale e scansioni 3D per il rilievo dei Beni Culturali", Facoltà di Architettura, Torino, 2009-2010.

M. Dalpozzi, MODELLI 3D E REALTÀ AUMENTATA Un'applicazione sul Salone d'Onore al Castello del Valentino, Tesi di Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, rei. A. Spanò, 2013-2014.

L. De Luca, La fotomodellazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2011.

C. Roggero, A. Scotti, II Castello del Valentino, Politecnico di Torino, Edizioni L/Arciere, 1994.

Vico, Il Real Castello del Valentino, Monografica Storica, Stamperia reale, Torino, 1858, p.117.

M. Dalpozzi, MODELLI 3D E REALTÀ AUMENTATA Un'applicazione sul Salone d'Onore al Castello del Valentino, Tesi di Laurea

Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, rei. A. Spanò, 2013-2014.

M. Bernardi, F. Cognasso, Il Castello del Valentino, Torino, 1949.

M. Pugno, Il Castello del Valentino, Politecnico di Torino. Facoltà di architettura. Istituto di elementi di architettura e rilievo dei monumenti, Quaderni di studio, 1965.

L. Beltrami, Il reale castello del Valentino innalzato dalla duchessa Maria Cristina di Savoia secondo un disegno inedito presentato dalla Società storica lombarda, Colombo e Cordani, Milano, 1888.

SITOGRAFIA

http://www.itabc.cnr.it/it/ri cerche/progetti/virtual_heritage_tecnologie_digitali_integrate_per_la_conoscenza_la_valorizzazione_e_la/4 7

https://www.thefoundry.co.uk/solutions/virtual-reality/vr-ar-mr-sorry-im-confused/

http://www.recode.net/2015/7/27/11615046/whats-the-difference-between-virtual-augmented-and-mixed-reality

http://netzspannung.org/cat/servlet/CatServlet?cmd=netzkollektor&subCommand=showEntry&entryId=132559&lang=en

http://www.engineering.com/3DPrinting/3DPrintingArticles/ArticleID/6481/Virtual-Reality-and-3D-Printing-Beyond-Virtual-

Prototyping.aspx?e_src=relart

https://www.britishmuseum.org/about_us/news_and_press/press_releases/2015/virtual_reality_weekend.aspx

http://www.astronomyproject.com/servizi/fulldome-engineering/

http://archives.icom.museum/objectid/heritage/getty.html Accessed Accessed 16 May 2016. http://archives.icom.museum/objectid/heritage/intro2.html Accessed 16 May 2016. http://cipa.icomos.org Accessed 16 May 2016. http://www.getty.edu Accessed 20 May 2016. http://www.getty.edu/conservation/our_projects/field_projects/arches/ http://www.getty.edu/research/tools/vocabularies/ http://www.getty.edu/research/tools/vocabularies/aat/index.html http://www.getty.edu/research/tools/vocabularies /tgn/index.html http://www.getty.edu/research/tools/vocabularies/ulan/index.html http: //www.getty.edu/research / tools/vocabularies/cona/index.html

http://castellodelvalentino.polito.it/ Accessed 26 June 2016.

http://www.sitiunesco.it/torino.html.

interactiveproject.com/blog/2015/01/unity-3d-il-motore-per-tuoi-giochi-e-le-gamification-apps/ Accessed 28 May 2016.

https://unity3d.com/unity

https://unity3d.com/get-unity.

http://unity3ditalia.altervista.org/showthread.php?tid=12.

http://www.html.it/pag/43826/gameobject-e-componenti/

http://www.autodesk.it/products/3ds-max/overview

http://www.autodesk.com/products/maya/overview

https://www.blender.org

http://www.maxon.net/products/cinema-4d-studio/who-should-use-it.html

https://www.thefoundry.co.uk/products/modo/

https://www.thefoundry.co.uk/products/modo/

https://www.lightwave3d.com

http://www.cheetah3d.com

https://docs.unity3d.com/Manual/3D-formats.html

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)