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Chiesa e complesso parrocchiale di Maria Regina Pacis a Torino: dalla conoscenza alla valorizzazione

Mario Gallo

Chiesa e complesso parrocchiale di Maria Regina Pacis a Torino: dalla conoscenza alla valorizzazione.

Rel. Carla Bartolozzi. Politecnico di Torino, UNSPECIFIED, 2006

Abstract:

Il tema della tesi è il complesso parrocchiale di Maria Regina Pacis, inserito nel quartiere di Barriera di Milano a Torino. Il complesso è formato dalla Chiesa dedicata alla Madonna della Pace, dalla Canonica, dalla cappella, dal campanile, dall'oratorio nuovo e da alcune strutture di servizio. Il tutto è raccolto all'interno di un isolato delimitato da mura.

La storia del complesso ha inizio nel 1892, con la formazione della prima chiesa (l'odierna cappella), e prosegue con la costruzione del tempio (1897), del campanile (1912) e nei venti anni successivi con la costruzione di strutture di servizio. L'isolato viene completato nel 1968 con il nuovo oratorio che prende il posto della manica sud-est.

Ho affrontato il tema del complesso di M.R. Pacis per il desiderio di valorizzare una struttura presente nei luoghi in cui vivo e a cui rivolgevo uno sguardo ogni giorno. Passo dopo passo questa struttura diventava per me sempre più oggetto di osservazione e studio, e parallelamente agli studi della mia carriera universitaria, provavo a immaginare come avrei potuto intervenire per renderla ancora più affascinante.

Con questa tesi ho concretizzato questo desiderio: ho imparato a conoscerla, l'ho misurata, l'ho disegnata e ho cercato di intervenire sugli aspetti "critici", valorizzando quelli "unici", proponendo una soluzione progettuale in modo da riscoprirne l'identità nascosta, danneggiata e compromessa dall'inappropriata "edilizia" tipica delle periferie metropolitane.

La conoscenza della storia, delle vicende sociali e delle fasi costruttive del complesso, non hanno limitato la ricerca all'oggetto stesso, ma hanno generato una riscoperta di un periodo storico-sociale, che ha avuto come punti fondamentali il movimento operaio torinese, il fenomeno delle borgate periferiche (ieri "centri" di vita, oggi "periferie" delle attività metropolitane) e la corrente neo-medievale o neo-gotica che nella città piemontese ha trovato caratteri tanto singolari da essere spesso criticati.

I bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale prima, e la cieca edilizia speculativa poi, ne hanno purtroppo compromesso (forse non del tutto) la maestosità originale, relegandole un ruolo di chiesa di periferia. La riscoperta di questo complesso, inserito nel quartiere popolare di Barriera di Milano, ha evidenziato la necessità di un processo di rilancio e rifunzionalizzazione, grazie ad un programma di restauro della struttura e di progettazione degli spazi attinenti al tempio.

Il fine della tesi è quello di far conoscere l'organismo della ricerca con uno sguardo alle vicende storiche contemporanee alle fasi costruttive, eseguendo un rilievo delle parti fondamentali del complesso. La ricerca delle fonti è stata molto complessa, non per la scarsità delle informazioni, ma per l'evidente contrasto di molte di esse. Sono stati successivamente individuati i degradi della struttura e proposto un programma di restauro, seppur in modo sintetico, che può fornire un punto di partenza per un'analisi più scientifica delle criticità statiche e dei degradi superficiali del complesso, in modo da formulare un piano di ripristino strutturale e superficiale molto dettagliato, con particolare riguardo al problema dei grandi cicli di affreschi che meriterebbero uno studio appropriato e approfondito. Viene inoltre posto il problema di un adeguamento liturgico della chiesa secondo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana e la casistica degli interventi nel panorama architettonico.

Infine è stata fatta un'ipotesi di progettazione degli spazi contigui al tempio all'interno dell'isolato. Scopo del progetto è quello di eliminare alcune strutture recenti che soffocano i! tempio e gli edifici originali, andando invece a creare degli spazi aperti di aggregazione. E' stato progettato un nuovo complesso didattico-culturale con la creazione di aule, palestra, sale incontri e proiezioni, grazie all'ausilio di strutture più neutre e misurate, anche nel piano interrato e alla rifunzionalizzazione di spazi degradati.

Relators: Carla Bartolozzi
Publication type: Printed
Uncontrolled Keywords: Maria Regina Pacis - Chiesa - Torino - Complesso parrocchiale
Subjects: A Architettura > AP Architectural survey
A Architettura > AE Buildings and equipment for worship
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: UNSPECIFIED
Classe di laurea: UNSPECIFIED
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/545
Chapters:

INTRODUZIONE

CAPITOLO 1 :Origine e formazione del complesso di Maria Regina Pacis. Vicende storiche

1.1. Il quartiere di Borgata Monterosa. Fondazione e lettura storica dei Borgo.

1.1.1. Il sito.

1.1.2. Il quartiere operato nella Torino di fine Ottocento.

1.1.3. La chiesa nei borghi periferici.

1.2. L'attuale cappella e i locali della canonica di Giovanni Vaccarino.

1.3. L'esplosione demografica del borgo. La costruzione del complesso attuale.

1.3.1. Le nuove necessità spaziali.

1.3.2. Il nuovo tempio dei fedeli: dagli schizzi alla posa della prima pietra.

1.4. Ispiratore, progettista e direttore dei lavori. La figura del Sacerdote Michele

Mossotto.

1.5. La costruzione del campanile e le strutture di servizio della chiesa.

1.5.1. Il primo progetto di Coppa e l'intervento di Sgarbi.

1.5.2. Le strutture di completamento.

1.6.I bombardamenti su Torino del 1943.

1.7. La ricostruzione e i progetti di adeguamento fino ai giorni nostri.

1.7.1. L'inizio dei lavori di ristrutturazione. L'impegno di Padre G. B. Fogliati

1.7.2. La nuova decorazione interna e l'organo

1.7.3. L'adeguamento liturgico dopo il Concilio Vaticano II

1.7.4. Le recenti costruzioni e i progetti di modifica in corso

CAPITOLO 2: L'attuale configurazione dei tempio. Rilievo e analisi spaziale

2.1. Il rilievo del complesso di Maria Regina Pacis

2.1.1. Metodologia del rilievo

2.1.2. Rappresentazione grafica del rilievo

2.2. Una visione totale del complesso. La configurazione, i collegamenti spaziali,

le visuali

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2.3. La chiesa maggiore

2.4. Gli spazi di servizio: la sagrestia, il refettorio e gli appartamenti.

2.5. La chiesa minore.

2.6. Il campanile come fulcro del complesso.

2.7. Apparati decorativi.

2.7.1. Il ciclo di affreschi

2.7.2. Gli altari

2.7.3. L'organo

CAPITOLO 3: La conservazione della struttura. Analisi dei materiali e del degrado

3.1. L'analisi del degrado della struttura.

3.1.1. L'indagine diagnostica e rappresentazione grafica

3.2. Le tecniche di intervento sui materiali.

3.2.1. Approcci metodologici

3.2.2. Normative e procedure

3.2.3. Il piano di risanamento del complesso

CAPITOLO 4: Valorizzazione e rilancio del complesso. Proposte progettuali"

4.1. Una riflessione sul complesso e sui possibili interventi.

4.1.1. Le nuove necessità del Borgo.

4.1.2. Il piano di valorizzazione del complesso nelle indicazioni del PRG e del

Progetto Periferie

4.2. Riflessioni su un eventuale adeguamento liturgico della chiesa

4.2.1.I richiami della Conferenza Episcopale Italiana

4.2.2. Lo spazio architettonico, tra storia e liturgia

4.2.3. Architettura e liturgia, cento anni di sperimentazioni nel panorama

internazionale (schede illustrate)

4.2.4. Possibili interventi di adeguamento nella chiesa di M.R. della Pace

4.3. Proposte di intervento architettoniche

sul complesso

4.3.1. Il confronto con esperienze di recente realizzazione.

4.3.2. Una rinnovata visione del complesso. La nuova piazza e le strutture polifunzionali

APPENDICI TAVOLE ALLEGATE BIBLIOGRAFIA

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-Archivio Edilizio Città di Torino (AECT)

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7. Fascicolo 62P/1944

8. Fascicolo 62P/1944

9. Fascicolo 284P/1960

10. Fascicolo 285P/1960

11. Fascicolo 284P/1960

12. Fascicolo 17P/1968

13. Fascicolo 13P/1972

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15. Fascicolo 3664P/1992

16. fascicolo 3501P/1993

17. Fascicolo 2413P/1994

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20. Piano regolatore Città di Torino

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8. Mappa degli edifici danneggiati a Torino

9. Documentazione fotografica, fondo UPA

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