Progettazione di un’area produttiva ecologicamente attrezzata nella città di Fier, Albania
Oltiana Grembi
Progettazione di un’area produttiva ecologicamente attrezzata nella città di Fier, Albania.
Rel. Rossella Maspoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
L’oggetto di ricerca e di progetto è un’ area industriale dismessa di Fier chiamata Gogo Nushi. È uno dei maggiori insediamenti produttivi albanesi realizzati negli anni sessanta, comprendente una fabbrica di fertilizzanti a base d’azoto, una centrale termoelettrica e una raffineria.
Un sito ormai abbandonato da 15 anni che è stato sottoposto a fenomeni di speculazione edilizia, atti di vandalismo e degrado. Oggi è visibile solo una piccola percentuale dell’ impianto e gli edifici esistenti sono molto fatiscenti. La maggiore parte di essi sono crollati o sono costituiti solo dallo scheletro strutturale. Quelli costruiti in epoche più recenti si sono conservati bene.
La portata del significato che ha questo sito non si basa semplicemente su gli specifici caratteri spaziali, architettonici e paesaggistici, ma assume un valore simbolico e ha il ruolo di memoria collettiva degli Albanesi, dello sviluppo economico e industriale degli anni '60.
L’interesse per questo sito è determinato dalla volontà di indicare un modello di rinnovamento della città di Fier, che permetta la conservazione e il rilancio dell’ identità della regione e di tutta 1’ area di Myzeqe, un’ ipotesi di sviluppo socio-economico-urbano. 11 suo riconoscimento e riqualificazione rappresenta un punto d’arrivo, un traguardo importante che sottrae il bene ad una esclusiva dimensione archeologico-estetica per restituirlo ad un valore civile.
Per cercare di approfondire la sua storia, bisogna riferirsi alle origini, dalla nascita al degrado e al completo abbandono. 11 percorso di ricerca si avvia attraverso una esplorazione storica documentaria e si articola su due livelli: dall’ analisi del contesto ambientale fino alla conoscenza dei manufatti edilizi presenti nell’ area. La finalità principale di questo lavoro è quella di mettere in sicurezza il sito tramite la bonifica e il recupero strutturale dell’ esistente, per garantire una migliore qualità di vita agli abitanti dell’ area poiché tra i materiali utilizzati per la realizzazione dei muri e delle coperture c’è anche l'amianto e anche le bonifiche del suolo e dei residui di produzione non appaiono del tutto compiute. Purtroppo l’Azotiku non rappresenta l’eccezione, esso fa parte di una grande realtà che si riscontra in tutto il paese come si evince dalle schedature allegate.
- Abstract in italiano (PDF, 1MB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 1MB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
