Daniele Gusso
Le acque e le mura di Padova : riqualificazione del settore orientale lungo il Piovego.
Rel. Maria Adriana Giusti. Politecnico di Torino, Master of science program in Architecture Heritage Preservation And Enhancement, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
L'obiettivo del lavoro è di valorizzare le acque di Padova e di riconnettere alcune aree verdi poste lungo i canali e le mura. La realizzazione di un progetto che comprenda l'intero sistema acque-mura della città richiederebbe un'operazione di analisi molto complessa, per questo motivo è stata esaminata un'area in particolare, collocata nel settore più orientale del circuito murario cinquecentesco e che storicamente ha ricoperto una funzione strategica per la città, sottolineata dalla presenza un tempo di un porto fluviale e di alcune strutture su cui doveva innestarsi una fortezza mai realizzata da parte della Repubblica di Venezia.
Proprio la posizione dell'area di studio ha suggerito anzitutto di ripercorrere l'evoluzione del sistema idrografico padovano, esempio unico nel panorama nazionale, e la necessità di un recupero del rapporto della città e dei suoi abitanti con i corsi d'acqua, che da risorsa indispensabile di crescita economica sono stati via via eliminati dal centro abitato perché diventati elementi di ostacolo allo sviluppo della rete stradale e veicoli di malattie.
A partire poi dalla configurazione attuale delle acque del territorio compreso tra Vicenza, Padova e Venezia, sono stati evidenzianti i principali monumenti di interesse storico e artistico presenti lungo i corsi d'acqua. Ne emerge il carattere preminente del Naviglio del Brenta, disseminato da un gran numero di ville venete alle quali è possibile giungere con il Burchiello, un traghetto che riprende il nome dell'imbarcazione con cui i nobili veneziani viaggiavano verso le loro residenze estive. L'area di studio è direttamente collegata al Naviglio del Brenta tramite il canale Piovego e costituisce il primo contatto visivo con le mura rinascimentali, ponendosi in continuità con il percorso di visita tra Venezia e Padova.
Il progetto intende creare nell'area di studio il primo di una serie di attracchi fluviali in Padova, le cui aree per l'inserimento sono state individuate dal comune, e che in minima parte sono già stati realizzati. All'interno dell'area vengono invece ricuciti e organizzati gli spazi verdi attigui ai torrioni e alle cortine murarie per restituirli alla cittadinanza, favorendo anche le attività culturali già presenti in essa. Una certamente è legata al percorso delle mura, attualmente già reso possibile attraverso visite organizzate; un'altra è quella relativa all'associazione che ha qui la sua sede, gli Amissi del Piovego, che si occupa della valorizzazione delle acque di Padova e promuove la voga alla veneta. All'interno di questi spazi sono presenti anche alcuni fabbricati, gran parte dei quali in passato hanno avuto una funzione non idonea rispetto al carattere dell'area, e che adesso invece possono essere utilizzati per predisporre i servizi necessari allo svolgimento delle nuove attività.
Relators
Publication type
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
