Il sistema delle masserie nel ragusano : valori, identità e nuove funzioni
Claudia Manusia
Il sistema delle masserie nel ragusano : valori, identità e nuove funzioni.
Rel. Cristina Coscia, Valeria Minucciani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2016
Abstract
PREMESSA
La tesi di laurea ha come obiettivo la rifunzionalizzazione e la valorizzazione della Masseria Ottaviano, situata lungo la Statale 115 in Ragusa, ai piedi della nota cittadina di Ragusa Ibla. Si tratta di un luogo di forte interesse, in quanto rientra nel circuito dei beni sottoposti a tutela e vincolati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa. Si tratta di un complesso di caseggiati di tipica tipologia rurale, realizzati in muratura a secco, forti elementi rappresentanti l’ideologia culturale del luogo. Attualmente dismessa la Masseria Ottaviano, conserva comunque la sua bellezza e autenticità, grazie ai frequenti lavori di manutenzione, intaccata soltanto da piccoli segni del tempo, risulta perciò essere degna di una continuità e tramandazione, dei valori storici del luogo e del territorio in cui essa è allocata. Nonostante infatti il complesso si presenta, ad oggi, in buono stato di conservazione, e nonostante la sua prestigiosa posizione strategica e centrale tra le cittadine della provincia di Ragusa, risulta inutilizzata se non per sporadiche riprese cinematografiche da parte del set della nota fiction “Il Commissario Montalbano”.
Ciò suggerisce lo sviluppo di un progetto che prevede l’inserimento di funzioni consone sia alla natura dell’edificio, sia alle esigenze degli abitanti e soprattutto che rispetti le norme dettate dai vincoli cui il bene è sottoposto. Affinché la Masseria non perda la sua identità, è inoltre necessario che gli edifici che la compongono non devono essere considerati come singole unità, ma come parte di un unico progetto. Inoltre la ricerca delle funzioni più adeguate deve basarsi su un’attenta analisi del territorio, analizzando quello che già offre la zona e individuare le attività che mancano, il passo successivo all'individuazione delle funzioni consiste nella stima parametrica dei costi di rifunzionalizzazione e allestimento, e nell’elaborazione di un piano di finanziamento e/o investimento entro i confini della loro fattibilità economica, finanziaria e sociale.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
