Conservazione e progetto di luce per la chiesa di San Giorgio in Valperga
Michele Frau
Conservazione e progetto di luce per la chiesa di San Giorgio in Valperga.
Rel. Monica Naretto, Rossella Taraglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016
Abstract
Introduzione
La chiesa romanica di San Giorgio a Valperga, in provincia di Torino, è l'oggetto dei miei studi.
Il lavoro di analisi e conoscenza del bene architettonico ha coperto un periodo di tempo compreso tra marzo 2015 e gennaio 2016, sotto la fondamentale guida della prof.ssa Monica Naretto, dell'arch. Rossella Taraglio, la preziosa collaborazione dell'ing. Piero Vacca Cavalotto e dell'Associazione Amici di San Giorgio in Valperga che si occupano di mantenere vivo il monumento ed i suoi apparati. La scelta del tema è ricaduta sulla chiesa di San Giorgio poiché rappresenta un manufatto architettonico di grande pregio, sia per la sua architettura e le sue stratificazioni nel tempo sia per il ciclo pittorico senza soluzione di continuità che troviamo internamente alla fabbrica. Le criticità e le storture hanno reso se possibile ancora più interessante e stimolante il tema affrontato. La facciata principale e quella posta a mezzogiorno si presentano in uno stato di forte degrado mentre internamente si ritiene necessario un nuovo progetto di luce, di integrazione al precedente, che valorizzi ancora di più le volte, gli affreschi e l'ottimale fruizione del luogo.
In secondo istanza ritengo la chiesa di San Giorgio un perfetto esempio di laboratorio didattico, le dimensioni contenute, il contesto non scontato in cui si posiziona, unite alla patina del tempo e alla svariate tracce più volte analizzate sui libri di testo la rende un perfetto campo d'addestramento per trovare soluzioni critiche e ponderate ad un progetto di restauro e di luce in un edificio di culto.
I risultato delle ricerche bibliografiche e di archivio, i rilievi fotografici e i libri consultati, i rilievi preesistenti e le elaborazioni al computer ed in generale tutto il materiale prodotto in questi mesi, va ad ingrossare e ad arricchire quello già esistente. È doveroso aggiungere che la tesi non ha pretese assolute ma anzi
vorrebbe essere un supporto utile ai lavori già eseguiti sul bene dall'Associazione, con la direzione dei lavori dell'ign. arch. Mario Corino. L'obiettivo è ordinare il materiale prodotto, dare un punto di vista differente sulla questione e avanzare una proposta nuova.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
