Tattiche di rigenerazione dello spazio microurbano : linee guida per la riqualificazione del NAF Capoluogo di Candelo
Daniele Surano
Tattiche di rigenerazione dello spazio microurbano : linee guida per la riqualificazione del NAF Capoluogo di Candelo.
Rel. Mauro Berta, Gustavo Ambrosini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016
Abstract
Lo spopolamento dei centri storici è oggi molto diffuso soprattutto nei comuni di medio - piccole dimensioni, dove non sono presenti importanti attrattive che permettano loro di "sopravvivere" grazie al settore turistico. In questi casi l'abbandono del comune da parte delle nuove generazioni è inevitabile non vedendo opportunità lavorative. In altri casi, proprio grazie a singole realtà storiche, molti comuni pur avendo le potenzialità per uno sviluppo turistico non riescono a sfruttarle al meglio.
Il seguente lavoro di tesi ha l'obiettivo di creare una sorta di manuale, contenente le principali linee guida per un intervento di rigenerazione urbana all'interno di un tessuto cittadino di importanza storica.
Partendo dal contesto, oggetto dell’intervento, sarà necessaria un'analisi del territorio per comprendere al meglio le problematiche generali al fine di individuare le soluzioni più adatte al recupero e sviluppo del territorio.
Tramite delle strategie di sviluppo si offriranno degli strumenti attraverso i quali sarà possibile ipotizzare differenti scenari di recupero del contesto cittadino con interventi mirati ad ogni problematica offrendo dei nuovi spunti per una crescita.
Sulla base di queste strategie, si andranno ad analizzare alcuni casi studio da cui verranno estrapolati dei punti utili per poter identificare delle linee guida.
Queste saranno raggruppate all'interno del terzo capitolo e forniranno dei punti fissi su cui poter lavorare per intraprendere un percorso di rigenerazione urbana all'interno di un contesto storico. Verranno indicati i requisiti per poter attuare un determinato intervento e forniranno informazioni su come attuarlo. Forniremo l'esempio del comune di Candelo come idea di sviluppo pilota, in cui analizzeremo un'ipotesi di intervento senza entrare nel dettaglio del progetto, ma indicando quale possa essere il modo migliore di operare per prevedere il rilancio di un comune che a oggi presenta grosse potenzialità per uno sviluppo urbano, sociale e economico.
Nell'ultimo capitolo si andrà a trattare appunto la parte sull'ipotesi di intervento, soffermandosi principalmente su tre punti fondamentali: la vetrina del territorio, l'asse pedonale e l'albergo diffuso.
La parte che verrà trattata con maggior attenzione sarà quella riguardante l'asse pedonale, in quanto si ipotizzeranno scenari differenti. Combinando questi tre interventi principali andremo a realizzare una visione completa d'insieme, in grado di coinvolgere l'intero N.A.F. Capoluogo.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
