Il confine tra acqua e terra : proposta di riqualificazione di una porzione del centro storico di Desenzano del Garda
Fiorella Roba
Il confine tra acqua e terra : proposta di riqualificazione di una porzione del centro storico di Desenzano del Garda.
Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2015
Abstract
INTRODUZIONE
La presente tesi di laurea, conclusione del percorso accademico nella facoltà di architettura prima, ed ora del corso di Laurea Magistrale di Restauro e Valorizzazione del patrimonio, si pone l'obiettivo di presentare una proposta di progetto per la riqualificazione della porzione di centro storico affacciato sul lago omonimo della Città di Desenzano del Garda. Il tema pone le sue basi sul bando di concorso di idee pubblicato oltre un anno fa, esattamente il 3 ottobre 2014, dal Comune stesso di Desenzano. I concorsi di architettura, con le loro antiche e solide radici, si trovano ad essere oggi questioni assai diffuse ed attuali, sia a livello nazionale che internazionale. Nel caso specifico, l'Amministrazione Comunale desenzanese si pone come ente banditore e, grazie all'indizione di un concorso di idee, stabilisce determinati requisiti e priorità da rispettare per l’elaborazione di proposte progettuali conformi e realmente connesse alle necessità attuali. Tale concorso ha quindi come scopo principale quello di mettere a confronto il maggior numero di idee al fine di individuare una soluzione che garantisca il migliore e più coerente intervento di riqualificazione a scala urbana della porzione di centro storico affacciata sul lago. Infatti, Desenzano, seppur considerato ad oggi “capitale del lago di Garda”, a detta dell’Amministrazione, manca di una valorizzazione concreta che tenga conto del suo inestimabile valore storico e paesaggistico. La presente tesi si articola in cinque capitoli che, dal generale al particolare, illustrano quale possa essere una risposta concreta e fattibile, pensata non soltanto per lo scopo decretato dal concorso, ma anche e soprattutto consapevole delle attuali necessità che lo hanno espresso.
Partendo dall'analisi del bando, è presente un inquadramento generale dal punto di vista territoriale del lago di Garda, delle sue caratteristiche e peculiarità. In seguito, a livello urbanistico di Desenzano, sono presentati uno ad uno gli approfondimenti sulle dinamiche proprie del Comune e nello specifico dell’area d'intervento, quali la viabilità, il mercato, le attività commerciali, i plateatici (dehors), i luoghi d'interesse, il verde, le pavimentazioni ed i colori e le luci. Il progetto finale elaborato si fonda quindi su solide e verificabili basi di fattibilità ed esecuzione nel rispetto sia delle analisi effettuate, che dei precisi parametri forniti dal committente, ma soprattutto dell’inestimabile valore paesaggistico e memoria storica dei luoghi.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
