polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’aeroporto di Torino : dai progetti al piano di utilizzo, 1953-201

Picat Re, Carolina

L’aeroporto di Torino : dai progetti al piano di utilizzo, 1953-201.

Rel. Stefania Maria Guarini, Annalisa Dameri, Lorenzo Gusman. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2015

This is the latest version of this item.

Abstract:

INTRODUZIONE

Non sempre l’architettura stupefacente delle grandi opere si accorda con il termine qualità architettonica. Questo è proprio il caso dell’aeroporto di Torino, struttura che esprime il giusto connubio tra qualità e servizi, ma spesso dimenticato piagli italiani e specialmente dai torinesi, che però negli ultimi anni stanno riscoprendo il reale valore di questa struttura. La presente tesi vuol mettere in luce i diversi cambiamenti avvenuti nel campo aeronautico, ripercorrendo le fasi salienti che portarono alla realizzazione dell’aeroporto di Caselle. Agli inizi del ‘900 per il mondo intero le prime macchine volanti risultarono l’avvio di un forte cambiamento in termini di trasporto e non solo. In men che non si dica, a Torino le fabbriche per la produzione di aerei si moltiplicarono come era accaduto qualche anno prima per le automobili. Ogni giorno i giornali riportavano annunci pubblicitari di modeste officine, per la messa in opera di qualsiasi mezzo volante. Dalle prime mongolfiere ai veri e propri aerei di linea, quattro secoli di storia che nascondono innumerevoli progressi non solo nel campo del volo, ma anche negli edifici che ogni giorno ospitano milioni di persone. L’aeroporto è un’infrastruttura particolare ed unica; sono molti i meccanismi che entrano in gioco durante la progettazione di ogni sua parte ed è per questo motivo che ho scelto di affrontare il caso dell’aeroporto di Torino. Furono molti i progetti di sviluppo del sito aeroportuale, che si intervallarono tra il primo del 1953 e l’ultimo del 2006. L’analisi di questi cambiamenti, ma anche di alcuni progetti mai realizzati, formano gran parte delle argomentazioni trattate in questa tesi. Si parte da quello che era l’aeroporto prima della costituzione della SAGAT (Società Azionaria per la Gestione dell’Aeroporto di Torino), per arrivare sino ad oggi al il Piano di Utilizzo dell’Aerostazione, che definisce tutti i cambiamenti previsti per i prossimi due anni. In mezzo tanti momenti di crescita, difficoltà, evoluzioni tecnologiche, fasi di sviluppo e di consolidamento delle strutture. Anche attraverso lo studio dei problemi, che hanno caratterizzato per molti anni il mancato sviluppo dell’aeroporto torinese, è stato possibile capire le varie fasi di ampliamento e di adattamento delle strutture che compongono questa grande infrastruttura. La SAGAT, parte integrante di questo lungo processo, costituisce una delle maggiori figure che si sono adoperate affinché l’aeroporto di Torino potesse essere riconosciuto come uno dei miglior aeroporti in Italia e non solo. Per molti questo edificio sembrerà statico, ma in realtà è come una macchina in continuo movimento, che ogni giorno si cerca di migliorare per aumentare i servizi al suo interno. La ricerca del progresso, della modernizzazione, della comodità hanno reso possibile ogni singolo sviluppo avvenuto nel sedime aeroportuale. L’analisi che segue è frutto della consultazione di molti documenti che segnalano i diversi cambiamenti avvenuti per l’aeroporto torinese. Esaminando e confrontando tutta la documentazione è stato possibile datare e studiare ogni elemento che costituisce oggi il sedime aeroportuale. Mi è stato possibile consultare presso l’Archivio Storico di Torino tutto il materiale prodotto dall’lngegner Mario Marra per la prima trasformazione dell’aeroporto di Torino . Il fondo, donato dalla famiglia del progettista alla città di Torino e per essa all’Archivio Storico, non era mai stato consultato fino ad oggi, se non per la sua catalogazione ai fini archivistici. Grazie al periodo di tirocinio formativo e di tesi in azienda svolto presso l’ufficio tecnico della SAGAT, ho potuto esaminare i molteplici documenti presenti nei loro archivi, i quali mi hanno permesso di sviluppare maggiormente la parte tecnico- descrittiva della tesi. Infine verrà riportato il Piano di Utilizzo dell’Aerostazione che rispecchia la situazione attuale e quella futura, prevista entro il 2017, per l’aerostazione passeggeri.

Relators: Stefania Maria Guarini, Annalisa Dameri, Lorenzo Gusman
Publication type: Printed
Subjects: R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
SS Scienze Sociali ed economiche > SSA Antropologia culturale
ST Storia > STN Storia
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: UNSPECIFIED
Aziende collaboratrici: SAGAT SpA Turin Airport
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4429
Chapters:

INTRODUZIONE 1

Capitolo 1_ LA MAGIA DEL VOLO: DALLE MONGOLFIERE Al PRIMI

AEROPLANI (1783- 1911)

1.1 II volo della prima mongolfiera_ 1783

1.2 Nascita del volo in America_ 1903

1.3 Volando sull’Italia

1.4 L’aviazione in Piemonte_ 1910/1911

Capitolo 2_ DALL’INDUSTRIA AERONAUTICA AGLI AEROPORTI

MILITARI (1914 - 1950)

2.1 II primo aerodromo_ Mirafiori 23

2.2 Prima guerra mondiale_ Nascono le fabbriche aeronautiche a Torino

2.3 L’aeroporto militare di Torino_ Caselle

2.4 Seconda guerra mondiale_ La distruzione dell’aeroporto militare di Caselle

2.5 Da Bologna a Torino_ La prima posta aerea

Capitolo 3_ L’AEROPORTO CIVILE DI TORINO – CASELLE (1953 - 1974)

3.1 La rinascita di Caselle_ Da aeroporto militare ad aeroporto civile

3.2 II primo volo di linea Torino - Roma

3.3 Nasce la SAGAT_ 1956

3.4 I primi cambiamenti ad opera della SAGAT_ 1959 - 1974

3.5 Serie fotografica

GRANDI PROGETTI DEL 1975

4.1 L’Ingegner Mario Marra

4.3 Le ipotesi di progetto

4.3.1 Perché una seconda pista

4.3.2 Le trasformazioni con l’innesto di una nuova pista

4.3.3 Potenziamento dell’aeroporto_ Il progetto definitivo

4.4 1986: la SAGAT compie trent’anni

4.5 1987: i grandi risultati

4.6 Serie fotografica

Capitolo 5_ RISTRUTTURAZIONE DELL’AEROPORTO DI TORINO - CASELLE 1993 '

5.1 In volo verso una nuova trasformazione

5.2 La realizzazione del nuovo aeroporto di Caselle

5.2.1 II sistema Airside

5.2.1.1 La pista di volo

5.2.1.2 Le vie di rullagg

5.2.1.3 I raccord

5.2.1.4 II piazzale di sosta degli aeromobili

5.2.2 II sistema Terminal

5.2.2.1 Livello 0_ Arrivi

5.2.2 2 Livello 1_ Mezzanino

5.2.2.3 Livello 2 Partenze

5.2.2.4 Livello 3 Commerciale

5 2.2.5 Livello 4_ Tecnologico

5.2.3 II sistema Landslde

5.2.3.1 Viabilità d’accesso

5.2.3.2 Sistema dei parcheggi

5.3 Due progetti a confronto: 1975 - 1993

5.4 La via del progresso

5.5 Serie fotografica  

Capitolo 6_ OLIMPIADI INVERNALI 2006: IL RISCATTO DELL’AEROPORTO DI TORINO - CASELLE

6.11 giochi olimpici invernali del 2006 vengono assegnati a Torino

6.2 Riconfigurazione del sedime aeroportuale

6.2.1 Lotto 1

6.2.1.1 Ampliamento aerostazione passeggeri

6.2.1.2 Realizzazione della nuova aerostazione

aviazione generale

6.2.2 Lotto 2 119

6.2.2.1 Realizzazione dei nuovi check-in remoti

6 2.2.2 Nuovo edificio B.H.S

6.2.2.3 Collegamenti pedonali tra il parcheggio multipiano e l’aerostazione

6.2.2.4 Piazzale di sosta aeromobili per l’aviazione generale

6.2.1.5 Parcheggi

6.3 Fasi di lavoro

6.4 Serie fotografica

Capitolo 7_ LA STRUMENTAZIONE URBANISTICA PER L’AEROPORTO DI TORINO

7.1 Verso il Masterplan

7.2 II Piano di Utilizzo dell’Aerostazione_ P.U.A

7.3 Descrizione del P.U.A. dell’aeroporto di Torino per il biennio 2016-2017

ALLEGATO: Il Piano di Utilizzo dell’Aerostazione passeggeri di Torino 2016-2017

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

Bibliography:

BIBLIOGRAFIA

1 C. Castiglia, Collegamento rapido Torino - Caselle - Mal pensa - Milano: studio della cattedra di strade, ferrovie e aeroporti, Quaderni di studio, Torino, 1969.

2 C. Falessi, Storia dell’aviazione, dai fratelli Wright alla prima guerra mondiale, Fratelli Fabbri Editori, Milano, 1973.

3 Piemonte, Assessorato ai trasporti e alla viabilità, Politiche per il trasporto aereo ed il sistema aeroportuale in Piemonte, Regione, Torino, 1978.

4 C. Levebvre, Pianificazione aeroportuale e assetto del territorio, Bulzoni, Roma, 1979.

5 G. Tesoriere, Strade, ferrovie, aeroporti, UTET, Torino, 1979.

6 R. Bernardi, Traffico aereo, aeroporti, territorio, Pàtron, Bologna, 1983.

7 G. Gazia, Da un aeroporto all’altro: traffico aereo ed apparati, ESA, Milano, 1989.

8 C. Moriondo, SAGAT, dal dopoguerra al duemila: storia di un continuo progresso, Daniela Piazza Editore, Torino, 1997.

9 M. Ranisi, L’aeroporto italiano: dalle origini al secondo conflitto mondiale, Aeronautica militare - Ufficio storico, Roma, 1998.

10 L. Nustrini, Aeroporti: ieri, oggi, domani, Alinea copyr, Firenze, 1998.

11 R. Zucchetti, O. Baccelli, Aeroporti e territorio: conflitti e opportunità di sviluppo, EGEA, Milano, 2001.

12 D. M. Tchou, Piccoli aeroporti, Edilstampa, Roma, 2004.

13 P. Di Palma, A. Catricalà, Il diritto degli aeroporti nel processo di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo, Procom, Roma, 2006.

14 Ufficio relazioni esterne e comunicazione SAGAT, Cinquantanni in volo: SAGAT, Edizione del Capricorno, Torino, 2006. 

15 M. Agostinacchio, D. Ciampa, S. Olita, Strade ferrovie aeroporti: la progettazione geometrica in sicurezza, EPC Libri, Roma, 2010.

16 M. A. Esposito, Tecnologie di progetto per il terminal aeroportuale, Firenze

University Press, Firenze, 2010.

17 Soci ASA 2000, La storia del nostro aeroporto. Torino - Caselle dal 1953 ad oggi, Graphot editore, Torino, 2015.

18 E. De Rege, Progetto di aerostazione passeggeri per traffico nazionale e internazionale dell’aeroporto di Torino - Caselle, Politecnico di Torino, Facoltà di ingegneria, a.a. 1964/1965, rel. A. Cavallari Murat.

19 A. Bracco, L. Peretti, P. Prola, La nuova aerostazione dell’aeroporto Torino - Caselle, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, a.a. 1974/1975, rel. M.F. Roggero.

20 A. Lanna, P. Ramasco, M. Rossato, Progetto di nuova aerostazione merci per l’aeroporto di Torino Caselle, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, a.a. 1978/1979, rel. M.F. Roggero.

21 F. Giachino, L. Rossi, Proposta progettuale di ammodernamento dell’aeroporto di Torino Caselle, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, a.a. 1979/1980, rei. G. Bertini, G. Pizzetti.

22 S. De Falco, Aerostazione Caselle: progetto della nuova aerostazione passeggeri per l’aeroporto città di Torino, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, a.a. 1986/1987, rel. G. Donato.

23 M. Salerno, Struttura aeroportuale a Caselle Torinese, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, a.a. 1988/1989, rel. G. Donato.

24 M. Ruffinengo, Valutazione di alternative di riqualificazione per l’aerostazione passeggeri dell’aeroporto di Torino - Caselle, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, a.a. 1989/1990, rel. F. Zorzi.

25 G. Volpe, Progetti, vincoli, trasformazioni territoriali in relazione alla realizzazione di una importante infrastrutture territoriale: il caso dell’aeroporto di Torino - Caselle, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, a.a. 1990/1991, rel. F. Ognibene.

26 C. Scuero, Analisi economica - finanziaria della SAGAT S.p.A, Politecnico di Torino, Facoltà di ingegneria, a.a. 1999/2000, rel. L. Buzzacchi, P. Ravazzi.

27 G. Aprà, Analisi economica - finanziaria della SAGAT S.p.A, Politecnico di Torino, Facoltà di ingegneria, a.a. 2000/2001, rel. G. Catalano, P. Ravazzi.

28 N. Piantadosi, Analisi economica - finanziaria della SAGAT S.p.A, Politecnico di Torino, Facoltà di ingegneria, a.a. 2002/2003, rel. M. Calderini.

29 A. Gaglietto, Il bacino d’utenza dell’aeroporto di Torino Caselle: definizione quantitativa e qualitativa, Politecnico di Torino, Facoltà di ingegneria, a.a. 2003/2004, rel. G. Guerra, S. Rossetto.

30 P. Gaudi, L’aeroporto di Torino nell’era della globalizzazione, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, a.a.2003/2004, rel. R. Bedrone.

31 D. Casorzo, Indagine sperimentale sui terreni costituenti l’area di strip dell’aeroporto “Sandro Pertini” di Torino Caselle, Politecnico di Torino, Facoltà di ingegneria, a.a. 2010/2011, rel. P.P. Riviera, E. Santagata.

32 Un aeroporto internazionale sorgerebbe a Torino, in “La Nuova Stampa”, anno IV, n. 107, 15/05/1948, pp. 2.

33 L’aeroporto di Caselle pronto per questa estate, in “La Nuova Stampa”, anno IV, n. 282, 09/12/1948, pp. 2.

34 Parlamentari e tecnici contrari al progetto per l’aeroporto di Caselle, in “La Nuova Stampa”, anno VI, n. 134, 07/06/1950, pp. 2.

35 Finalmente i lavori a Caselle, in “Nuova Stampa Sera”, anno IV, n. 164, 13- 14/07/1950, pp. 2.

36 Regolari le piste di Caselle, in “Nuova Stampa Sera”, anno IV, n. 242, 13- 14/10/1950, pp. 2.

37 Confermata la pista per l’aeroporto di Caselle, in “Nuova Stampa Sera”, anno IV, n. 279, 25-26/10/1950, pp. 2.

38 Già stanziati 2 miliari e 400 milioni per opere pubbliche di grande mole, in “La Nuova Stampa”, anno IX, n. 8, 03/01/1953, pp. 2.

39 Transizione per l’aeroporto tra il Comune e l’ing. Lora Totino, in “La Nuova Stampa”, anno IX, n. 42, 18/02/1953, pp. 6.

40 Il servizio aereo con Roma si inizia da Caselle in 15 luglio, in “La Nuova Stampa”, anno IX, n. 152, 27/06/1953, pp. 2.

41 L’aeroporto di Caselle trovato in piena efficienza, in “La Nuova Stampa”, anno IX, n. 169, 17/07/1953, pp. 2.

42 Stamane a Caselle le prove del Convair, in “Nuova Stampa Sera”, anno VII, n. 180, 30-31/07/1953, pp. 2.

43 Il moderno aeroporto di Caselle inaugurato con il volo del Convair, in “La Nuova Stampa”, anno IX, n. 181, 31/07/1953, pp. 2.

44 L’aereo Torino - Roma, in “La Nuova Stampa”, anno IX, n. 230, 30/09/1953, pp. 2.

45 Spettacolari acrobazie di reattori a Caselle, in “La Nuova Stampa”, anno IX, n. 234, 04/10/1953, pp. 6.

46 Nuove attrezzature all’aeroporto per l’apertura al traffico internazionale, in “La Nuova Stampa”, anno IX, n. 271, 21/11/1953, pp. 2.

47 Linea aerea Torino - Venezia, in “La Nuova Stampa”, anno X, n. 75, 28/03/1954, pp. 5.

48 Si migliorano gli impianti dell’aeroporto di Caselle, in “La Nuova Stampa”, anno XIII, n. 187, 07/08/1957, pp. 2.

49 Il campo di Caselle resta escluso dalle grandi rotte internazionali, in “La Nuova Stampa”, anno XIV, n. 7, 08/01/1958, pp. 2.

50 Entro l’estate l’aeroporto di Caselle sarà tecnicamente il primo d’Italia, in “La Nuova Stampa”, anno XIV, n. 131, 03/06/1958, pp. 9.

51 In aereo da una piccola città dell’America per passare 10 giorni sugli sci al Sestriere, in “La Stampa”, anno 94, n. 62, 12/03/1960, pp. 2.

52 Caselle: i torinesi volano di più, gli impianti verranno migliorati, in “Stampa Sera”, anno 97, n. 117, 20-21/05/1965, pp. 2.

53 Saranno ridotte le tariffe e migliorati gli aeroporti, in “Stampa Sera”, anno 97, n. 212, 09-10/09/1965, pp. 7.

54 Costerà oltre sette miliardi il nuovo aeroporto di Caselle, in “Stampa Sera”, anno 98,

n. 178, 10-11/08/1966, pp. 2.

55 Il traffico di Caselle non é degno di Torino, in “La Stampa”, anno 101, n. 136, 10/06/1967, pp. 11.

56 Che cosa si è fatto per Caselle? Poco, in “La Stampa”, anno 102, n. 111, 10/05/1968, pp. 2.

57 Una pista per Caselle, in “La Stampa”, anno 103, n. 101, 30/04/1969, pp. 4.

58 Diciamo la verità su Caselle, in “La Stampa”, anno 103, n. 118, 21/05/1969, pp. 4.

59 Questi i mali di Caselle, in “Stampa Sera”, anno 104, n. 223, 26-27/09/1969, pp. 5.

60 Si gettano le basi per trasformare e rinnovare l’aeroporto di Caselle, in “La Stampa”, anno 104, n. 87, 26/04/1970, pp. 4.

61 Caselle: l’aeroporto del nuovo Piemonte, in “La Stampa”, anno 104, n. 117, 09/06/1970, pp. 13.

62 Caselle compie 20 anni, si farà la nuova pista?, in “La Stampa”, anno 107, n. 169, 20/07/1973, pp. 4.

63 La seconda pista di Caselle, dibattito a Palazzo di città, in “La Stampa”, anno 108, n. 25, 30/01/1974, pp. 4.

64 Battaglia in Consiglio comunale per la seconda pista di Caselle, in “Stampa Sera”, anno 106, n. 35, 11/02/1974, pp. 5.

65 Autorizzato il progetto per la seconda pista, in “Stampa Sera”, anno 106, n. 36, 12/02/1974, pp. 4.

66 Prende il via il piano per adeguare l’aeroporto alle moderne esigenze, in “La Stampa”, anno 108, n. 37, 17/02/1974, pp.4.

67 Il sindaco di Caselle:«Diciamo no alla seconda pista dell’aeroporto», in “La Stampa”, anno 108, n. 59, 20/03/1974, pp. 5.

68 Caselle: piste ed aeroporto, in “Stampa Sera”, anno 106, n. 110, 14/05/1974, pp. 7.

69 Aerostazione decorosa finalmente a Caselle: più di un miliardo il costo, in “La Stampa”, anno 109, n. 55, 07/03/1975, pp. 5.

70 Caselle:moderna aerostazione ma pista: «Va bene quella che c’è», in “Stampa Sera”, anno 107, n.63, 22/03/1975, pp. 4.

71 «Non basta migliorare la pista dell’aeroporto», così risponde il presidente della Sagat, in “La Stampa”, anno 109, n.67, 23/03/1975, pp. 4.

72 A Palazzo civico, discussa la seconda pista di Caselle, in “La Stampa”, anno 109, n.92, 22/04/1975, pp. 4.

73 Smise di costruire le villette per progettare gli aeroporti, in “La Stampa”, anno 109, n. 169, 25/07/1975, pp. 5.

74 Aeroporto di Caselle meglio del previsto, in “La Stampa”, anno 110, n.8, 10/01/1976, pp. 12.

75 Lunedì convegno sull’aeroporto ma anche sul futuro di Torino, in “Stampa Sera”, anno 108, n. 201, 18/09/1976, pp. 4.

76 Il futuro dell’aeroporto di Caselle discussi dai Comuni della cintura, in “La Stampa”, anno 110, n.205, 19/09/1976, pp. 7.

77 Caselle, aeroporto in crisi, in “Stampa Sera”, anno 108, n.202, 20/09/1976, pp. 4.

78 Sagat, il deficit è più contenuto, in “La Stampa”, anno 111, n.71, 06/04/1977, pp. 6.

79 Aeroporto di Caselle, perché non si pensa un po’ al futuro, in “La Stampa”, anno 111, n.88, 26/04/1977, pp. 5.

80 Il piano che renderà l’aeroporto più moderno, sicuro ed efficiente, in “La Stampa”, anno 111, n.210, 16/09/1977, pp. 5.

81 Aeroporto di Caselle: 10 miliardi per renderlo più moderno e sicuro, in “La Stampa”, anno 112, n.34, 10/02/1978, pp. 4.

82 Aeroporto come migliorare i servizi per le esigenze dei prossimi decenni, in “La Stampa”, anno 112, n.256, 04/11/1978, pp. 4.

83 Caselle, si lavora a pieno ritmo per ultimare la pista in tempo, in “La Stampa”, anno 114, n.209, 24/09/1980, pp. 15.

84 Aeroporto: lavori ancora in ritardo, in “La Stampa”, anno 114, n.259, 22/11/1980,

pp. 14.

85 Caselle: adesso la pista arriva a 2580 metri, in “La Stampa”, anno 114, n.286, 24/12/1980, pp. 15.

86 Nostro infelice aeroporto, in “La Stampa”, anno 115, n.76, 31/03/1981, pp. 13.

87 Infine si completa la pista di Caselle, in “La Stampa”, anno 115, n.100, 28/04/1981, pp. 16.

88 Caselle: pronta la pista (con 9 mesi di ritardo), in “La Stampa”, anno 115, n. 168, 17/07/1981, pp. 15.

89 Un piano per Caselle, in “La Stampa”, anno 116, n.271, 10/12/1982, pp. 19.

90 L’aeroporto non vuole appassire, in “La Stampa”, anno 117, n.301, 21/12/1983, pp. 12.

91 Doppia pista nel futuro di Caselle?, in “La Stampa”, anno 118, n.59, 10/03/1984, pp. 14.

92 L’aeroporto si rinnova, cerchiamo di sapere come, in “Stampa Sera”, anno 117, n. 2017, 29/08/1985, pp. 7.

93 Sagat, cambio della guardia? Volano polemiche. Caselle compie 30 anni, in “Stampa Sera”, anno 118, n. 114, 30/04/1986, pp. 2.

94 Caselle si prepara al 2000, in “La Stampa”, anno 120, n.194, 20/08/1986, pp. 12.

95 Via al piano di sviluppo dell’aeroporto, in “La Stampa”, anno 120, n.238, 10/10/1986, pp. 18.

96 L’aeroporto non decollo, in “La Stampa”, anno 122, n.130, 19/06/1988, pp. 18.

97 L’aeroporto decolla, in programma nuovi collegamenti nazionali e intemazionali, in “La Stampa”, anno 124, n.293, 15/12/1990, pp. 5.

98 43 miliardi per l’aeroporto di Caselle, in “La Stampa”, anno 125, n. 118, 01/06/1991, pp. 37.

99 Caselle, aumentano i voli e i passeggeri, in “La Stampa”, anno 126, n. 311, 13/11/1992, pp. 40.

100 Torino ha l’aeroporto più moderno d’Italia, in “La Stampa”, anno 127, n. 337, 10/12/1993, pp. 40.

101 Aerei pericolosi? Ruotiamo la pista, in “La Stampa”, anno 130, n. 16, 17/01/1996, pp. 37.

102 Caselle: c’è più lavoro e anche meno rumore, in “La Stampa”, anno 130, n.57, 27/02/1996, pp. 36.

103 Sagatok. Via a nuovi investimenti, in “La Stampa”, anno 130, n. 166, 18/06/1996, pp. 40

104 Cento miliardi per la pista, in “La Stampa”, anno 130, n. 176, 28/06/1996, pp. 42.

105 Declassato l’aeroporto, lavori incompleti, in “La Stampa”, anno 130, n. 307, 07/11/1996, pp. 35.

106 Caselle, l’aeroporto a rischio di chiusura, in “La Stampa”, anno 130, n. 317, 17/11/1996, pp. 34.

107 La pista della discordia, in “La Stampa”, anno 130, n. 334, 05/12/1996, pp. 41.

108 Da Caselle decolla il Duemila, in “La Stampa”, anno 131, n. 180, 02/07/1997, pp. 41.

109 Aeroporto, si riasfalta la pista, in “La Stampa”, anno 131, n. 265, 26/09/1997, pp. 43.

110 Un decreto per salvare Caselle, in “La Stampa”, anno 131, n. 349, 24/12/1997, pp. 40.

111 L’intervento del ministero, Caselle sarà «graziato»?, in “La Stampa”, anno 132, n. 8, 09/01/1998, pp. 36.

112 Caselle torna in serie A, in “La Stampa”, anno 132, n. 9, 10/01/1998, pp. 32.

113 Chiuso il drive-in per vedere gli aerei, in “La Stampa”, anno 132, n. 170, 23/06/1998, pp. 37.

114 A Caselle una terrazza sulla pista, in “La Stampa”, anno 132, n. 171, 24/06/1998, PP- 41.

115 Caselle spera nella seconda pista, in “La Stampa”, anno 133, n. 174, 27/06/1999, pp. 36

116 Aeroporto più grande con l’aiuto dei Comuni, in “La Stampa”, anno 133, n. 177, 30/06/1999, pp. 32.

117 Sicurezza, Caselle tarda a mettersi in regola, in “La Stampa”, anno 133, n. 275, 08/10/1999, pp. 40.

118 Caselle, pronto il ritorno in serie A, in “La Stampa”, anno 133, n. 293, 26/10/1999, pp. 43.

119 L’aeroporto sta per tornare in serie A, in “La Stampa”, anno 133, n. 294, 27/10/1999, pp. 33.

120 Nasce il polo industriale dell’aeroporto, in “La Stampa”, anno 134, n. 122, 07/05/2000, pp. 41.

121 Così faremo decollare Caselle, in “La Stampa”, anno 135, n. 31, 01/02/2001, pp. 33.

122 Caselle in volo verso la serie A, in “La Stampa”, anno 135, n. 300, 31/10/2001, pp. 47.

123 Aeroporto a rischio chiusura per almeno altri quattro mesi, in “La Stampa”, anno 135, n. 310, 10/11/2001, pp. 35.

124 Caselle nella serie A degli aeroporti, in “La Stampa”, anno 135, n. 310, 10/11/2001, pp. 35.

125 Caselle chiede la seconda pista, in “La Stampa”, anno 136, n. 72, 15/03/2002, pp. 45.

126 L’inchiesta appalti arriva all’aeroporto di Caselle, in “La Stampa”, anno 136, n. 207, 31/07/2002, pp. 37.

127 L’aeroporto di Torino raddoppia preparandosi alle Olimpiadi 2006, in “La Stampa”, anno 137, n. 2, 03/01/2003, pp. 19. - *

128 lavori dei Giochi rischiano il ritardo, in “La Stampa”, anno 137, n. 26, 27/01/2003, pp. 44

129 L’aeroporto di Caselle, 50 anni senza candeline, in “La Stampa”, anno 137, n. 177, 30/06/2003, pp. 43.

130 Anno 2006, la porta d’accesso per i Giochi, in “La Stampa”, anno 137, n. 177, 30/06/2003, pp. 43.

131 L’aeroporto è pronto a vincere l’Olimpiade, in “La Stampa”, anno 139, n. 203, 26/07/2005, pp. 39.

132 Caselle in ritardo per i giochi, in “La Stampa”, anno 139, n. 212, 04/08/2005, pp. 43.

133 Caselle recupera il tempo perso. I cantieri aperti anche di notte, in “La Stampa”, anno 139, n. 219, 11/08/2005, pp. 41.

134 Look olimpico per l’aeroporto, in “La Stampa”, anno 139, n. 241, 03/09/2005, pp.

NORMATIVE

1 21/10/2003 Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti

2 30/01/2006 APT 21 - Approvazione di progetti e varianti di Qpere e impianti aeroportuali

3 1/08/2011 DPR n. 151 - Nuovo regolamento di prevenzione incendi

4 04/05/2015 Regolamento di scalo - Aeroporto di Torino - Caselle

5 14/09/2015 Manuale di Aeroporto:

6 Parte 1_ Introduzione generale

7 Parte 2_ Procedure operative

8 Parte 3_ Procedura d’emergenza

9 Parte 4_ Procedure di manutenzione e progettazione

10 Parte 5_ Planimetrie

SITOGRAFIA

1 http://www.museotorino.it/ (ultima visualizzazione 09/09/2015).

2 http://www.flytorino.it/ita/aeroporto/storia.asp (ultima visualizzazione 09/09/2015).

3 http://www.archiviolastampa.it/ (ultima visualizzazione 20/09/2015).

4 http://timerime.com/en/event/1301134/ll+primo+volo+delluomo/

(ultima visualizzazione 20/09/2015)

5 http://www.aeroportoditorino.it/it (ultima visualizzazione 13/10/2015).

6 https://intranet/default_interno.asp (ultima visualizzazione 13/10/2015).

7 https://www.aeroporto.net/torino/ (ultima visualizzazione 13/10/2015).

8 https://www.aeroclubtorino.it/ (ultima visualizzazione 13/10/2015).

9 https://www.vivicaselle.eu/storiaeroportoVR. (ultima visualizzazione 13/10/2015).

10 https://www.comune.caselle-torinese.to.it/ (ultima visualizzazione 13/10/2015).

11 http://www.mole24.it/2015/07/30/30-luglio-1953-nasceva-laeroporto-di-caselle/ (ultima visualizzazione 13/10/2015).

12 http://www.aeronautica.difesa.it/storiaTradizione/LaStoria/Pagine/.aspx (ultima visualizzazione 19/10/2015).

13 http://www.aeroclubtorino.it/la-storia/1909-1915.html (ultima visualizzazione 19/10/2015).

14 http://praticadiagenzia.blogspot.it/2008/12/voli-schengen-e-voli-extra-schengen.html (ultima visualizzazione 19/10/2015).

15 http://www.comune.torino.it/torinoplus/viveretorino/sport/olimpiadi/index.shtml (ultima visualizzazione 11/11/2015).

16 http://docplayer.it/3820024-Lo-sviluppo-e-l-adeguamento-infrastrutturale-dei-grandi-aeroporti-nazionali-roma-milano-venezia.html (ultima visualizzazione 11/11/2015).

17 https://www.enac.gov.it/L'Enac/index.html (ultima visualizzazione 14/11/2015).

18 http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home

(ultima visualizzazione 14/11/2015).

19 http://www.keats-shelley-house.org/it/romanticism/timeline-1815 (ultima visualizzazione 16/11/2015).

20 http://www.tuttoamerica.it/storia-usa/guerra-di-secessione/

(ultima visualizzazione 16/11/2015).

21 http://www.flyingmachines.org/lilthl.html (ultima visualizzazione 16/11/2015).

22 http://www.editricetitobelati.it/inno_nazioni_tre_capitali.php (ultima visualizzazione 17/11/2015)

Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)