Giulia D'Alfonso
Il Sangone in città: progettare la continuità ecologica e fruitiva di un paesaggio fluviale urbano = The Sangone Stream in the City: Designing for the Ecological and Recreational Continuity of an Urban River Landscape.
Rel. Emma Paola Germana Salizzoni, Manuela Ronci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Del Paesaggio, 2026
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (88MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (43MB) |
Abstract
La tesi indaga il tema della continuità ecologica e fruitiva del paesaggio fluviale urbano, affrontando come area progettuale il torrente Sangone nel tratto metropolitano. Il torrente viene letto come infrastruttura complessa, risultato dell'interazione tra dinamiche ecologiche, condizioni idrauliche e relazioni con il tessuto urbano consolidato. L'obiettivo principale è migliorare la continuità ecologica e fruitiva lungo un corso d'acqua fortemente compromesso. Il progetto lavora sulla frammentazione degli habitat, sulle relazioni tra il torrente e il tessuto urbano, sui limiti percettivi e di accessibilità del margine fluviale, assumendo l'adattamento al rischio idraulico come condizione fondamentale di resilienza. L'impostazione è multiscalare, proponendo un masterplan a scala vasta che mette in luce le relazioni tra i parchi esistenti e l'attivazione di nuove aree lungo tutto il tratto studiato.
L'approfondimento progettuale si concentra sull'area rurale del Castello del Drosso, in cui converge la molteplicità di interventi sia ecologici che fruitivi
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
