Sergio Vicol
Palazzo Opesso di Chieri. Ipotesi di recupero e rifunzionalizzazione = Palazzo Opesso in Chieri. Recovery and adaptive reuse hypothesis.
Rel. Paolo Mellano, Francesco Novelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2026
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (78MB) | Preview |
Abstract
La presente tesi propone un’ipotesi di recupero e rifunzionalizzazione del Palazzo Opesso di Chieri, palazzo consortile di età medievale e poi carcere mandamentale fino a tempi recenti. L’interesse per il complesso nasce dalla constatazione della limitata valorizzazione di un manufatto di rilevante interesse storico e architettonico, caratterizzato da numerose stratificazioni costruttive. In un primo momento, la ricerca storica ha permesso di delineare i processi che hanno portato alla configurazione attuale del palazzo. Successivamente, è stato definito lo stato di fatto dell’edificio tramite la rielaborazione dei disegni cartacei esistenti e attraverso l’analisi dello stato di conservazione. Infine, su queste basi, è stato sviluppato un progetto di rifunzionalizzazione degli spazi, con un’attenzione particolare all’accessibilità, di restauro delle facciate e di reinterpretazione della ex torre altomedievale.
Il progetto è quindi una proposta finalizzata alla conservazione e alla valorizzazione del complesso, il quale merita una rinnovata attenzione per il ruolo significativo che ha rivestito nella storia della città di Chieri e del suo territorio.
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
