Alessandra Cerofolini
Sviluppo e caratterizzazione di nanoparticelle lipidiche per la veicolazione di mRNA mediante microfluidica = Development and characterization of lipid nanoparticles for mRNA delivery through microfluidics.
Rel. Roberto Pisano, Fiora Artusio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2026
|
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Accesso limitato a: Solo utenti staff fino al 20 Luglio 2029 (data di embargo). Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) |
Abstract
Le nanoparticelle lipidiche (LNP) rappresentano oggi uno dei vettori non virali più promettenti per la veicolazione di acidi nucleici, grazie alla capacità di proteggerli dalla degradazione e di favorirne il rilascio all’interno delle cellule. Per queste caratteristiche, le LNP trovano crescente interesse nell’ambito della terapia genica e nello sviluppo di approcci terapeutici innovativi. La loro applicazione richiede però un controllo accurato delle proprietà chimico-fisiche, della stabilità colloidale e delle condizioni di produzione. In questo contesto, il presente lavoro di tesi ha avuto come obiettivo lo sviluppo e l’ottimizzazione di LNP per la veicolazione di mRNA. Lo studio ha riguardato la sintesi per via microfluidica, l’influenza del colesterolo sulle caratteristiche delle LNP e sulla stabilità colloidale, nonché lo sviluppo preliminare di microparticelle liofilizzate contenenti le LNP idonee alla somministrazione polmonare.
Le formulazioni sono state prodotte mediante tecnologia microfluidica, utilizzando un dispositivo di tipo Split-and-Recombine (SAR)
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
