Filippo Pattacini
Sviluppo e validazione di un modello dinamico per la taratura del controllore di volo mediante simulazione Hardware-In-The-Loop = Development and validation of a dynamic model for flight controller tuning through Hardware-In-The-Loop simulation.
Rel. Angelo Lerro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2026
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (14MB) | Preview |
Abstract
Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di sviluppare un modello dinamico di un UAV(Unmanned Aerial Vehicle), implementato in ambiente MATLAB/Simulink, finalizzato alla taratura dei parametri del controllore mediante l’impiego di una metodologia di simulazione Hardware-In-The-Loop (HIL). Nello specifico, sono stati utilizzati un velivolo ad ala fissa a propulsione elettrica, il FunCub NG prodotto da Multiplex®, e il flight controller CubePilot, basato su autopilota PX4. La gestione delle simulazioni e delle prove HIL è stata effettuata mediante il software QGroundControl, utilizzato come interfaccia di configurazione e monitoraggio del sistema. Il modello di simulazione sviluppato è un modello lineare basato sulle equazioni del moto rigido a sei gradi di libertà e pone particolare attenzione alla ricostruzione della geometria, delle caratteristiche aerodinamiche e del sistema propulsivo del velivolo reale.
La modellazione geometrica e aerodinamica del velivolo è stata realizzata mediante il software OpenVSP, mentre i coefficienti propulsivi sono stati integrati nel modello numerico al fine di riprodurre in modo coerente il comportamento dinamico osservato in volo
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
