Michele Paolicelli
Experimental characterisation of a Transpiration Cooling System for Rocket Engine applications using High-Test Peroxide as coolant.
Rel. Andrea Ferrero, Christian Bach, Suk Min Choi. Politecnico di Torino, Master of science program in Aerospace Engineering, 2026
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (20MB) | Preview |
Abstract
L'argomento della tesi consiste nell'eseguire un esperimento il cui obiettivo è verificare l'applicabilità del sistema di raffreddamento "transpiration cooling" per la camera di combustione di un motore a razzo a propellenti liquidi (etanolo/perossido di idrogeno ad alta concentrazione). A seguito dell'esperimento, si vuole ricavare una correlazione empirica tra l'efficienza di raffreddamento e le condizioni operative (ad es. "blowing ratio", pressione in camera, "mixture ratio", ecc.). La fase sperimentale è preceduta da una fase progettuale, in cui si è effettuato il design della "nuova" camera di combustione del motore adibita ad ospitare il nuovo sistema di raffreddamento (il motore originale montava invece un sistema "film cooling"). Il progetto del materiale poroso è successivamente testato attraverso una simulazione numerica CFD.
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Ente in cotutela
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
