Leonardo Belvedere
Ottimizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde per la flessibilità energetica tramite modellazione MILP = Optimization of a Green Hydrogen Production Plant for Energy Flexibility Using MILP Modeling.
Rel. Davide Papurello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2026
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (11MB) | Preview |
Abstract
Il presente lavoro di tesi si inserisce nel contesto di un progetto sperimentale condotto presso l’azienda EURIX S.r.l., finalizzato all’integrazione di un sistema di produzione, stoccaggio e conversione di idrogeno verde nell’ambito della flessibilità energetica e della resilienza di microreti isolate. Il progetto, ancora in fase di definizione tecnologica e realizzativa, ha richiesto un approccio proattivo nella definizione di un layout impiantistico preliminare e funzionale. Tale configurazione comprende un impianto di generazione fotovoltaica, un elettrolizzatore PEM, sistemi di accumulo elettrochimico, serbatoio a idruri metallici, celle a combustibile per la riconversione energetica e una sottostazione di compressione dedicata al riempimento di serbatoi mobili.
Il cuore del lavoro consiste nella progettazione e implementazione di un algoritmo di ottimizzazione operativa (dispatching) basato sulla Programmazione Lineare Mista-Intera (MILP), integrato con una logica a orizzonte mobile di 24h (Rolling Horizon)
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
