Emanuel Nikolli
Valore di mercato e prezzo di trasferimento nei principali cinque campionati di calcio = Market value and transfer fee in the top five football leagues.
Rel. Luigi Buzzacchi, Federico Caviggioli, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2026
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Il presente elaborato indaga le dinamiche economiche del mercato dei trasferimenti calcistici, ponendo al centro dell’analisi lo scostamento tra il prezzo effettivamente corrisposto (Prezzo di Trasferimento) e la valutazione teorica del calciatore (Valore di Mercato). La domanda di ricerca principale mira a verificare se tale scostamento sia influenzato strutturalmente dal campionato di appartenenza del club acquirente. Nello specifico, l’obiettivo è determinare se esista un “effetto lega” che porti alcune competizioni, a pagare un premio sistematico (markup) rispetto ai valori stimati, a parità di caratteristiche tecniche del giocatore. Attraverso un’analisi econometrica condotta su oltre 5.000 trasferimenti onerosi nei cinque principali campionati europei (2015-2025), la tesi isola le determinanti del prezzo finale.
I risultati evidenziano come il valore di un calciatore non sia universale, ma dipenda fortemente dalle asimmetrie economiche tra le leghe, confermando l’esistenza di significative distorsioni di prezzo legate alla disponibilità a pagare.
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
