Ludovico Orrigo
Il processo QFD nel Quality engineering e l’applicazione al caso studio Agrinova SRL = The QFD process in Quality Engineering and its application to the Agrinova SRL case study.
Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2026
Abstract
Il lavoro di Tesi di seguito proposto è incentrato sulla qualità nello sviluppo ingegneristico in base ai bisogni espressi dai clienti e sull’applicazione della stessa all’interno del progetto “Kolisfera Hybrid” della Agrinova SRL. Nel primo capitolo viene presentato il progetto, descrivendone il contesto industriale di riferimento e le rispettive finalità. Viene inoltre messa in evidenza l’importanza di fattori come evoluzione ed innovazione come elementi chiave nei sistemi produttivi moderni. Il secondo capitolo affronta in modo approfondito il Quality Function Deployment, partendo dalla base teorica e illustrando tutte le sue fasi di sviluppo. In seguito, viene trattata la modalità di applicazione della metodologia: individuazione dei bisogni dei clienti, ricerca di tutte le caratteristiche tecniche, costruzione della casa della qualità (HoQ - House of Quality), benchmarking con alcuni competitor e calcolo dei principali indici di priorità.
Il capitolo si conclude con una parte dedicata agli strumenti di supporto al QFD, atti alla modulazione e gerarchizzazione delle caratteristiche tecniche e una parte dedicata ai limiti della metodologia dal punto di vista concettuale e dell’analisi svolta, con annessa, dove possibile, risoluzione dei problemi implementativi
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
