Viola Chiarlone, Giulia Bullitta
Punto e Virgola. Un progetto per l'ansia sociale che esplora la sensorialità e costruisce consapevolezza, partendo dal cucito = Punto e Virgola. A project for social anxiety that explores sensoriality and builds awareness, starting from sewing.
Rel. Doriana Dal Palu', Tiziana Ciampolini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (43MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (10MB) |
Abstract
Il progetto di tesi parte da un’esplorazione sul benessere mentale e il design e si sviluppa intorno al tema dell’ansia, nello specifico l’ansia sociale, di cui sono analizzate cause, dinamiche e trattamenti. Tramite una raccolta e una successiva analisi di casi studio di prodotti, servizi ed eventi pensati a supporto di persone con disturbo d’ansia sociale, è emersa la mancanza di una proposta adatta all’utilizzo durante la situazione sociale e che prevedesse un atteggiamento dell’utente attivo e consapevole. Sulla base di queste considerazioni nasce l’idea progettuale: un workshop di cucito che accompagna i partecipanti nella realizzazione di texture su capi d’abbigliamento, poi indossabili nella loro quotidianità.
Il fine ultimo del workshop non è solo il prodotto fisico: è occasione per i partecipanti di mettersi in gioco e vivere un’esperienza memorabile, acquisire nuove competenze manuali per poter replicare l’attività a casa e, soprattutto, consolidare la propria autostima e consapevolezza sul tema dell’ansia sociale.
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
