Francesco Andronico
Misura sperimentale delle frequenze naturali tramite sensori FBG e confronto con il modello agli elementi finiti = Experimental measurement of natural frequencies using FBG sensors and comparison with the finite element model.
Rel. Paolo Maggiore, Giovanni Giordano, Alessandro Aimasso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (16MB) |
Abstract
Negli ultimi anni l'impiego di materiali compositi in fibra di carbonio è diventato sempre più frequente nel settore aeronautico e, più in generale, in quello industriale, grazie alle loro elevate prestazioni e alla flessibilità di design, mantenendo allo stesso tempo un peso ridotto. Di contro, l'utilizzo di questi materiali comporta una maggior difficoltà nella determinazione dello stato di salute della struttura, aumentando il numero di possibili fault e introducendo difetti poco visibili. Motivo per cui è necessario integrare strategie di monitoraggio in grado di valutare le condizioni strutturali in modo non invasivo. Tra le possibili soluzioni per il monitoraggio spicca, grazie alle dimensioni molto ridotte e alla leggerezza, l'utilizzo della fibra ottica e dei relativi sensori a reticolo di Bragg.
Questi sensori possono infatti essere integrati nella struttura per l'analisi del comportamento dinamico, mantenendo al contempo un'invasività minima
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
