Aurora Pujia
Analisi di un sistema CONWIP con job difettosi, nastri trasportatori e loop: confronto di strategie per migliorarne le prestazioni = Analysis of a CONWIP production system with defective jobs, conveyors, and loops: comparison of strategies to improve its performance.
Rel. Arianna Alfieri, Claudio Castiglione. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
Abstract
Questo studio esamina un sistema produttivo gestito secondo una politica CONWIP e caratterizzato dalla presenza di nastri trasportatori e loop. Il modello è stato sviluppato e analizzato utilizzando il software Arena Simulation, con l’obiettivo di confrontare diverse strategie operative mirate al miglioramento delle prestazioni complessive del sistema. L’analisi si è focalizzata sul comportamento del sistema adottando sia una politica CONWIP statica che una dinamica, al fine di determinare l’approccio più efficiente in termini di throughput, tempo medio di attraversamento e rischio di deadlock. Particolare attenzione è stata rivolta alla workstation 5, costituita da due unità parallele, dove ogni job deve seguire due lavorazioni consecutive.
Sono state quindi introdotte e paragonate varie regole di priorità per gestire i job in queste unità, valutando l’impatto che tali regole hanno sulle prestazioni globali del sistema
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
