Verso il Nearly Zero Energy Hotel: metodologia "cost optimal" per la riqualificazine energetica delle astrutture alberghiere
Marina Carbone
Verso il Nearly Zero Energy Hotel: metodologia "cost optimal" per la riqualificazine energetica delle astrutture alberghiere.
Rel. Stefano Paolo Corgnati, Luca Antonio Tartaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2014
Abstract
Come si evince dal titolo del lavoro, i punti cardine su cui tutto ruota sono il progetto Nearly Zero Energy Hotel e la metodologia "cost optimal". In merito al retrofit turistico-alberghiero, è stato affrontato innanzitutto lo studio degli strumenti in materia di rendimento energetico a livello europeo, quale l'emanazione della direttiva EPBD recast 2010/31/EU1, e il suo riscontro su territorio nazionale e regionale. In seconda analisi ci si è soffermati sul concetto del Nearly Zero Energy Hotel EU Project, sugli obiettivi specifici, i risultati da raggiungere, e la metodologia di calcolo di costo ottimale da effettuare.
Il lavoro è stato implementato grazie all'ascolto di principi e applicazioni durante meeting e convegni, quali ad esempio:
• Incontro del 7 Febbraio 2014 a Torino presso l'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione, SITI, inerente la presentazione del progetto NeZEH e l'apertura alla manifestazione di interesse per diventare un nearly Zero Energy Hotel;
• Evento AiCARR svolto il 19 Marzo 2014 al Centro Congressi di Fiera Milano Rho dal titolo "Towards nearly zero energy retrofitted buildings";
• Seminario al IEEM Competence Centre di Torino in data 9 Giugno 2014 dal titolo "Cost optimal approach: energy and economie factors".
Per quanto riguarda il riscontro pratico di queste linee di progetto, mi sono recata con una mia collega (la quale ha affrontato in parallelo il tema dei NeZEH), presso il Boutique Stadthalle a Vienna. Quest'ultimo è il primo hotel di città al mondo a energia zero; la visita in loco, svoltasi dal 17 al 19 Dicembre 2013, ha permesso di "toccare con mano" quale fosse realmente "la percezione degli utenti" all'interno di un Hotel con quelle prestazioni energetiche, e il riscontro sul mercato europeo.
Una volta acquisiti gli strumenti, ci si è dedicati all'applicazione pratica delle teorie assimilate, con l'analisi energetica-economica di Casa Ferie Pracatinat, in provincia di Torino. La direzione di questo albergo aveva mostrato interesse al progetto in fase di iscrizione, pur non rispettando i requisiti minimi, quali ad esempio la piccola-media dimensione della struttura.
Il caso studio di Pracatinat è servito a dimostrare un'applicazione pratica di un processo energetico-economico, stabilito dalla direttiva europea EPBD recast; il processo di calcolo effettuato si è basato sulla cosiddetta cost optimal analysis, in questo caso applicata ad edifici esistenti. L'albergo di Pracatinat presentava una condizione della struttura edilizio-impiantistica decisamente più diffìcile rispetto ad altri edifìci in elenco. Si è scelto perciò di utilizzare questa struttura "maggiormente malata" a dimostrazione di un'applicazione efficace per lo studio di una riqualificazione energetica a vantaggio del risparmio economico.
I dati in uscita al termine dell'analisi effettuata in questo lavoro di tesi, saranno il risultato di un "equilibrio" tra il fabbisogno energetico della struttura, espresso in kWh/mq anno, e il costo globale ipotizzato, comprendente il costo di intervento iniziale e i costi annuali di gestione. Grazie a tali dati si osserverà la distribuzione di diversi pacchetti di intervento all'intemo del grafico di costo ottimale, constatando quali saranno quegli interventi che una volta effettuati porteranno la struttura ad un miglioramento energetico, verso il nearly zero energy hotel.
Come vedremo nei capitoli successivi, il progetto europeo pone due valori di riferimento di fabbisogno energetico in kWh/mq anno, uno per gli edifici di nuova costruzione, l'altro per gli interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti.
Infine, l'ultimo procedimento di analisi consentirà di verificare se i pacchetti di intervento più vicini al valore limite stabilito, avranno un ritorno economico in anni adeguato alla spesa di intervento iniziale.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
