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Scalo San Paolo : un nuovo tassello urbano

Augusta Vittoria Trussoni

Scalo San Paolo : un nuovo tassello urbano.

Rel. Alessandro Armando, Paolo Antonelli, Marta Carla Bottero, Sergio Pace. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2014

Abstract:

INTRODUZIONE

Scalo San Paolo si inserisce in un tessuto urbano ancora oggi in continua trasformazione. Durante l'Ottocento borgo San Paolo, essendo al di fuori della cinta daziaria, era composto da vari nuclei di case sparse e parecchie cascine; la maggior parte dei suoi abitanti era di fatto impegnata in attività agricole. L'inizio del nuovo secolo coincide con un cambiamento della vita nel borgo poiché molti dei suoi abitanti, attratti dalla certezza di un salario fisso, iniziano a lavorare nei grandi stabilimenti industriali, come ad esempio la fabbrica di automobili Lancia; il quartiere inizia così a vedere la propria crescita. Nonostante la sua continua espansione ¡1 borgo rimane tale e solo con l'ampliamento della cinta daziaria, nel 1912, appare inglobato all'interno del tessuto urbano. Le industrie del borgo, hanno determinato la forte crescita del quartiere ma, allo stesso tempo, con il loro successivo trasferimento in aree più periferiche ne segneranno il declino. Negli anni sessanta infatti, per esigenze di ampliamento, ha inizio lo spostamento degli stabilimenti industriali in aree più periferiche. La Lancia ne è un esempio: nel 1969 acquistata dalla FIAT , chiude la storica fabbrica della regione San Paolo. Questo progressivo abbandono delle aree industriali fa si che la stazione ferroviaria del borgo perda la sua funzione di scalo merci. Molte delle ex aree industriali sono quindi divenute tasselli di abbandono aN'interno della città; solo negli anni novanta questi

tasselli tornano ad essere oggetto di interesse per futuri progetti. Molte sono le zone riqualificate, soprattutto nel borgo San Paolo; l'ex scalo merci rimane però un'area in continuo declino. La sua ubicazione, attualmente nel cuore di complessi residenziali, ha le potenzialità per divenire un nodo centrale nello spazio urbano torinese. L'obiettivo della tesi è quello di simulare una processo di trasformazione urbana attraverso un'analisi multidisciplinare: storica, urbana-progettuale ed economica. Dopo aver analizzato lo sviluppo storico di Borgo San Paolo e aver effettuato un'analisi urbana, verranno ipotizzati tre diversi scenari di trasformazione. Verrà infine svolta un'analisi multicriteria, la quale ha lo scopo di identificare la migliore ipotesi progettuale tra le tre proposte.

Relators: Alessandro Armando, Paolo Antonelli, Marta Carla Bottero, Sergio Pace
Publication type: Printed
Subjects: A Architettura > AO Design
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: UNSPECIFIED
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3757
Chapters:

INDICE

1. Introduzione

2. La storia di Borgo San Paolo: dal 1805 al 2014

3. Gli strumenti urbanistici

3.1 Ambito 12.2 San Paolo

3.2 Ambito 12.9/1 Spina 1

3.3 Ambito 12.9/2

3.4 II progetto nell'ambito 12.9/2

3.5 La variante 38

4. Scalo San Paolo come tassello urbano

4.1 La localizzazione di Scalo San Paolo

4.2 II verde urbano

4.3 II Sistema Ferroviario Metropolitano

4.4 Lo sviluppo del patrimonio immobiliare pubblico nel Comune di Torino

5. Scalo San Paolo oggi

5.1 L'esistente

6. La riqualificazione

6.1 II nuovo

6.2 Schema Progettuale

6.3 I tre scenari

6.4 La stazione San Paolo

6.5 La stazione Rebaudengo

7. Il Parco

8. Il Parco Intelligente

9. Il Parco Residenziale

10. La valutazione di scenari alternativi

10.1 Le Società Trasformazione Urbana (STU)

10.2 L' analisi degli Stakeholders

10.3 La MAVT Analysis

10.4 II metodo SWING

10.5 L'analisi di sensitività

10.6 Linee guida per la creazione di una STU

11. Conclusione

12. Bibliografia e sitografia

Bibliography:

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- www.regione.piemonte.it

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- www.territorieinnovazione.mit.gov.it

- www.torinotoday.it

- www.turismotorino.org

- www.urbancenter.to.it

- www.wikipedia.it

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