Cai Nicola Zhou
Infrastrutture digitali e innovazione: l’impatto della fibra ottica in Italia = Digital infrastructure and innovation: the impact of fiber optics in Italy.
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (29MB) | Preview |
Abstract
Questo lavoro si propone di analizzare l’impatto della banda ultralarga sull'innovazione, utilizzando le citazioni dei brevetti come indicatore indiretto della rilevanza delle invenzioni e della diffusione della conoscenza. L'analisi si concentra sul contesto italiano, prendendo in esame il periodo dal 2012 al 2018 e integrando informazioni infrastrutturali, brevettuali e territoriali. Dal punto di vista metodologico, la ricerca si avvale ai modelli econometrici per i dati panel, con l'obiettivo di stimare l'effetto della disponibilità di fibra ottica sull'attività innovativa. Oltre ai risultati generali, vengono considerate differenze territoriali e specifici sottogruppi di comuni, come i capoluoghi di regione. La stabilità delle stime è stata accertata attraverso verifiche di solidità e l’impiego di specificazioni alternative.
L'elaborato contribuisce al dibattito sulle politiche di sviluppo digitale e sui loro effetti nei processi di innovazione, fornendo nuove evidenze empiriche sul caso italiano.
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
