Amadeo Taramazzo
Progetto di rifunzionalizzazione dell'Hotel Miracervo a Cervo (IM) e le "Protesi" ciclabili della Ciclovia Svizzera-Mare = Adaptive Reuse Project of the Hotel Miracervo in Cervo (IM) and the Cycling “Protesi” of the Svizzera-Mare Cycle Route.
Rel. Riccardo Palma, Chiara Lucia Maria Occelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (121MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (12MB) |
Abstract
La presente tesi sviluppa un progetto integrato di rigenerazione territoriale e architettonica volto a promuovere forme di mobilità dolce e turismo sostenibile, attraverso la rifunzionalizzazione dell’Hotel Miracervo a Cervo (IM) e la progettazione di una “protesi” ciclabile lungo la Ciclovia di interesse nazionale Svizzera-Mare. In un contesto post-pandemico che ha visto un aumento della domanda di esperienze turistiche all’aria aperta, il cicloturismo emerge come modalità di viaggio privilegiata per la sua sostenibilità ambientale, la valorizzazione del paesaggio e il coinvolgimento diretto delle comunità locali. Il lavoro si colloca all’interno delle recenti politiche europee e italiane in materia di transizione ecologica e mobilità attiva, in particolare in riferimento alla Legge 2/2018, alla rete nazionale Bicitalia e agli obiettivi del Green Deal.
La Ciclovia Svizzera-Mare, che collega Locarno a Sanremo attraversando il Piemonte e la Liguria, rappresenta il tracciato principale su cui si innesta la “protesi”: itinerario ciclabile secondario e complementare, pensato per stimolare l’esplorazione di territori marginali, promuovere economie locali e rivitalizzare il patrimonio costruito
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
