polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Re-Designing a community Progettazione dell'identità visiva e della strategia di comunicazione di IGDA Italy = Re-Designing a Community Visual Identity and Communication Strategy for IGDA Italy

Alexandra Ragolia

Re-Designing a community Progettazione dell'identità visiva e della strategia di comunicazione di IGDA Italy = Re-Designing a Community Visual Identity and Communication Strategy for IGDA Italy.

Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB)
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Other
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Il progetto di tesi esplora il ruolo della comunicazione visiva nella costruzione di un’identità condivisa all’interno di IGDA Italy, la sezione italiana dell’International Game Developers Association. L’obiettivo è la progettazione di tre template grafici che identifichino i tre principali eventi svolti dall’associazione, e la creazione di un brand manual digitale, che fornisca linee guida per una comunicazione coerente e riconoscibile tra i vari capitoli dell’associazione. Nella prima parte della tesi viene analizzato il contesto del settore videoludico: si parte da una panoramica globale su IGDA Global e sulle fasi più significative, per poi approfondire il caso italiano e l’evoluzione di IGDA Italy. Un focus particolare è dedicato poi al concetto di community videoludica in quanto fenomeno sociale. In seguito, la ricerca si concentra sull’analisi dell’identità visiva attuale di IGDA Italy, valutandone punti di forza e criticità. Questa fase è supportata da interviste sia ai membri dell’associazione che di utenti esterni e da ulteriori osservazioni sui contenuti social attuali. Vengono poi identificate delle personas, utili a comprendere meglio i partecipanti e a raggruppare punti di forza e debolezza. I risultati della ricerca vengono poi utilizzati per progettare i template grafici e un brand manual, che definisce un sistema visivo identificativo per la comunicazione online. Le linee guida proposte vogliono rafforzare la riconoscibilità di IGDA Italy, mantenendo la flessibilità necessaria per adattarsi ai diversi capitoli locali e ai diversi format, rispettando le linee guida grafiche ufficiali di IGDA Global. Il progetto vuole rendere la comunicazione dell’associazione più chiara ed efficace, rafforzando il senso di appartenenza e migliorando il dialogo con la community.

Relators: Luca Cattaneo
Academic year: 2024/25
Publication type: Electronic
Number of Pages: 81
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36269
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)