La nuova Università delle Belle Arti Cipriote a Phaneromeni nel centro storico di Nicosia, Cipro
Andrea Gonnella, Lorenzo Germak
La nuova Università delle Belle Arti Cipriote a Phaneromeni nel centro storico di Nicosia, Cipro.
Rel. Giuseppe Giordanino, Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2001
Abstract
L’idea nasce un anno fa dopo l’esperienza lavorativa di Andrea a Nicosia (da marzo a giugno del 2000). In quel periodo si occupa della stesura del rilievo della Phaneromeni school e nel frattempo lo studio in cui lavora riceve l’incarico di valutare la fattibilità di un progetto di recupero per l’intera area Phaneromeni in vista della nascita della nuova Università delle Belle Arti Cipriote .
Il tema complesso ci è parso degno di approfondimenti e ricco di spunti per divenire oggetto della tesi.Conclusioni
Un fattore negativo c’è e lungo tutto il nostro iter progettuale dovremo sempre confrontarci con questo fattore. Il nostro progetto che sottolinea l’esigenza di riscatto di un area di margine, non può che auspicare il ritorno ad un centro storico senza divisioni per consentire il recupero di tutti quegli edifici abbandonati a cavallo della green line che determinerebbe il definitivo abbandono del concetto di “periferia centrale” e per annullare quella sensazione di malessere che pervade chiunque non si fermi a giudicare questa realtà in maniera superficiale.
Riteniamo quindi che il nostro lavoro presenta un futuro che sarebbe auspicabile realizzare ma nello stesso tempo ci rendiamo conto che vorremmo vedere tutta un’altra realtà anche se ad oggi le speranze di rivedere l’isola di Cipro unita sono remote.
Ci sembra doveroso fare queste considerazioni, noi crediamo che il nostro lavoro possa essere considerato come un interessante prospettiva di sviluppo da giudicare in primo luogo come alternativa ad una prima scelta non concretizzabile.
- Abstract in italiano (PDF, 205kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
Corso di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
