
Giacomo Di Camillo
Sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale nei processi assicurativi: un’analisi qualitativa degli impatti nel caso studio del Progetto D.A.R.E = Challenges and Opportunities of Artificial Intelligence in Insurance Processes: A Qualitative Analysis of the Impacts in the Case Study of the D.A.R.E Project.
Rel. Emilio Paolucci, Simone Trinchero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025
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- Tesi
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Abstract: |
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale risulta essere una tematica centrale in qualsiasi suo campo di applicazione, in particolare in quello assicurativo. Il contesto di riferimento in cui si inserisce il suddetto lavoro è un progetto di ricerca che vede coinvolti una tra le più importanti assicurazioni sul territorio italiano, diverse università e partner tecnici. Questo lavoro di tesi si occuperà di esplorare le problematiche presenti negli attuali processi peritali eseguiti all’interno delle pratiche assicurative in contesti domestici, proponendo soluzioni qualitative ed evoluzioni implementabili tramite intelligenza artificiale. Tali problematiche: dati inconsistenti, limitati e strutturati secondo le logiche attuali, complessità delle policy, assenza di un metodo standardizzato per condurre la pratica assicurativa e la presenza di un processo ridondante e lento causano tempi dilazionati, mancanza di efficienza e liquidazioni di importo variabile e di difficile comprensione da parte del cliente. Partendo dai dati in input al contesto descritto, tramite loro analisi ed appositivi esperimenti eseguiti ci si occuperà di mostrare le ragioni per cui potrebbe essere desiderabile l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel suddetto contesto, evidenziando dove il processo potrebbe essere ottimizzato e semplificato e i benefici che ne derivano. Tra i principali risultati si riscontrano un ciclo di richiesta di risarcimento danni più veloce e meno ripetitivo, miglioramento della customer experience, diminuzione dei bias, aumento della trasparenza, standardizzazione del processo di raccolta dati e stima automatica del danno per fornire supporto al liquidatore nel processo decisionale. Questi risultati suggeriscono che l’integrazione dell’AI nei processi assicurativi può portare benefici concreti per tutti gli stakeholders, configurandosi come un mezzo per ottenere vantaggio competitivo. |
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Relatori: | Emilio Paolucci, Simone Trinchero |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 73 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35687 |
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