Cristian Scalici
Lean Management: Adattamenti e Discrepanze tra Best Practices Teoriche e Realtà Operativa = Lean Management: Adaptations and Discrepancies between Theoretical Best Practices and Operational Reality.
Rel. Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2025
Abstract
La seguente ricerca di tesi nasce con l’intento di indagare gli adattamenti e le discrepanze, riguardanti la filosofia del Lean Management. Tra la letteratura ad oggi esistente, punto di partenza dello studio, e la realtà operativa esistente nel mondo industriale, contesto all’interno del quale si è svolta la ricerca. La possibilità del confronto ha consentito la descrizione di alcune delle buone pratiche Lean ad oggi in atto nel contesto produttivo in esame, con la contestuale opportunità di indagare su fattori critici rilevanti nell’implementazione di metodologie e strumenti all’avanguardia industriale. Gli elementi chiave sono stati individuati, tramite la partecipazione e raccolta di esperienze lavorative, durante sessioni strutturate inerenti a corsi di formazione per il miglioramento continuo dei lavoratori nel contesto aziendale.
In un secondo momento, con la diffusione di un questionario riguardante il processo di responsabilizzazione aziendale dei lavoratori, è stato possibile ampliare la raccolta dati, e contestualmente, sulla base dei fattori critici individuati dalle esperienze lavorative dirette, effettuare analisi statistiche per apprendere come gli aspetti determinanti fossero connessi in modo reciproco
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Additional Information
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
