Marica Villa
L'evoluzione tecnologica in nautica : criteri progettuali di sostenibilità.
Rel. Gabriella Peretti, Marco Simonetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2013
Abstract: |
Il prodotto imbarcazione prevede un largo impiego di risorse energetiche, di materie prime e numerose lavorazioni inquinanti, sia nella fase produttiva che di uso. L’obiettivo della tesi è principalmente quello di dare indicazione per migliorare il rendimento ambientale nel settore nautico. Da un lato per contribuire positivamente ad uno sviluppo sostenibile globale, dall’altro perché la sostenibilità ambientale, sociale e economica legata ad altri fattori, può rappresentare oggi un elemento di differenziazione in grado di costituire un nuovo vantaggio competitivo sui mercati nazionali e internazionali. Nasce la nozione di “diporto sostenibile” come punto d’incontro di due necessità: la fruizione dell’ambiente marino da parte del mondo dei diportisti da un lato e la salvaguardia e conservazione del nostro patrimonio ambientale dall’altro. Ciò può verificarsi a due condizioni: la prima riguarda le Amministrazioni che devono fornire infrastrutture, incoraggiare la certificazione ambientale e stabilire una normativa uniforme e facilmente comprensibile; la seconda riguarda i diportisti che devono attenersi alle prescrizioni per la sua conservazione. Oltre questi due fattori essenziali per un diporto sostenibile, possiamo aggiungere tutte quelle associazioni e iniziative che hanno come obiettivo la sensibilizzazione verso un maggior rispetto dell’ambiente marino attraverso progetti che vanno dal piano educativo a quello produttivo. |
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Relators: | Gabriella Peretti, Marco Simonetti |
Publication type: | Printed |
Subjects: | A Architettura > AN Civil engineering, transport, communications T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3454 |
Chapters: | Introduzione e obiettivi 1 LA ECO SOSTENIBILTA’ NELLA MORMATIVA DEL SETTORE NAUTICO 1.1 La legislazione italiana e internazionale 1.2 Le certificazioni italiane e internazionali 1.3 Le associazioni che promuovono la nautica eco sostenibile 2 LE TIPOLOGIE DI BARCHE 2.1 Le radici storiche 2.2 Le tipologie classiche 2.3 Le tipologie contemporanee 3 GLI IMPATTI DERIVANTI DA PRODUZIONE 3.1 I materiali 3.1.1 II legno 3.1.2 II compensato 3.1.3 II legno massello 3.1.4 Le radiche 3.1.5 Le essenze 3.1.6 La vetroresina 3.1.7 L’acciaio 3.1.8 L’alluminio 3.1.9 I materiali delle vele 3.1.10 I materiali degli interni 3.1.11 I materiali riciclati 3.2 I processi produttivi 3.2.1 Imbarcazioni di legno 3.2.2 Costruzione di alberi per le barche a vela 3.2.3 Imbarcazioni in vetroresina 3.2.4 Lavorazione delle vele 3.2.5 Imbarcazioni di metallo 3.3 I componenti nautici 3.4 La suddivisione degli interni 4 GLI IMPATTI DERIVANTI DA UTILIZZO 4.1 Gli inquinanti 4.1.1 I rifiuti liquidi 4.1.2 I rifiuti solidi 4.1.3 I rifiuti gassosi 5 LO SMALTIMENTO:FINE VITA 5.1 Le strategie progettuali 5.1.1 S.U.N.R.I.S.E. 5.1.2 Laguna Linda e Linda Rangers 5.1.3 Plastiki 6 IL PORTO 6.1 II sistema porto: criteri di sostenibilità per la pianificazione delle aree portuali 6.2 Standard nautici, ambientali e per servizi e attrezzature di base a terra, sulle banchine e pontili 6.3 Progetti strategici di porti turistici per la sostenibilità ambientale 6.3.1 Livorno 6.1.2 Ramoge 6.1.3 Swentoji 7 LE STRATEGIE PROGETTUALI PER LA BARCA DA DIPORTO SOSTENIBILE 7.1 Programmi e realizzazioni ad oggi 7.1.1 Registro barche solari 7.1.2 Solar Challenge 7.1.3 Garda Solar 7.1.4 Turanor-Planet Solar 7.1.5 Frisian progettazione barca Solar 7.1.6 Le aziende nautiche più green d’Italia 7.2 Criteri progettuali di sostenibilità 7.2.1 Premessa 7.2.2 Criteri Conclusioni Glossario comparato Bibliografia |
Bibliography: | F. Rapaciuolo, Elementi di teoria della nave, 1963. Prof. Giuseppe Sorrentino, Tecnica marinaresca, Ediz. CEDAM Padova, 1965. Antonio Ghirardelli, Il grande libro della nautica,. Rizzoli, 1977. Franco Giorgetti, Yacht design : interni di barche d’ epoca, testi di Franco Giorgetti, 1999 Andrea Vailicelli, Il disegno industriale per la nautica : appunti ed esperienze didattiche, a cura di Andrea Vailicelli, 1999 David Glenn, Nautical style : yacht interiors and design, written by David Glenn ; photographed by Simon McBride, 2000 Lars Larsson, Principles of yacht design, 2000 Massimo Grandi, Space 65’ : yacht design and innovation, Filippo Biagi, Manfredi Conforzi, Francesco Marini ; Massimo Grandi, Guido L. Spadolini, Eleonora Trivellin, 2005 Mike Ashby e Kara Johnson, Materiali e design. L’arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Ediz. Ambrosiana 2005 Cristina Cipolli, Yacht design, a cura di Cristina Cipolli, 2008 Domitilla Dardi, Interior yacht design : abitare tra cielo e acqua, Domitilla Dardi, Massimo Paperini, 2009 Massimo Gregori Grgic, Interior yacht design, Massimo Gregori Grgic, Francesca Lanz, 2009 Massimo Musio Sale, Yacht design : dal concept alla rappresentazione, Massimo Musio Sale, 2009 RIVISTE Barche, il mensile internazionale della nautica a motore DIID, disegno industriale industriai design Interni, la rivista dell’arredamento, Mondadori Interni on board, Mondadori Nautica, mensile internazionale di navigazione Nautech, tecnologie nautiche Yacht and sail, Rcs Mediagroup S.p.A. Yacht capitai Superyacht, Vismara marine SITOGRAFIA www.abcwindsurf.eu. www. barchesolari. it www.blueflag.org www.centrostudicetacei.org www.clacsrl.it/ecoabordo.net www.guardiacostiera.it www.leganavale.it www.legambiente.it www.leesails.it www.gardasolar.com www.minambiente.it www.nautica.it www.nautikit.com www.parconazionale5terre.it www.planetsolar.org www.theplastiki.com www.polimerica.it www.ramoge.org www.rina.org www.sunrise.arch.unige.it www.theplastiki.com www.trekka.comyr.com |
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