Elisa Boarino
Ripensare l'arredo imbottito: materiali e strategie dell’eco-design per una progettazione consapevole = Rethinking upholstered furniture: materials and edo-design strategies for conscious design.
Rel. Silvia Barbero, Eliana Ferrulli. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (38MB) | Preview |
Abstract
In un’epoca in cui la sostenibilità non è più una scelta ma una necessità, questa tesi affronta il tema dell’arredamento imbottito, un settore spesso trascurato ma cruciale per la transizione verso un design responsabile. Attraverso un’analisi approfondita, l’elaborato esplora le potenzialità dell’eco-design nel trasformare un ambito ancora dominato dall’uso di materiali sintetici, difficilmente riciclabili e altamente impattanti. La ricerca combina una prospettiva storica e contemporanea, mettendo a confronto tecniche artigianali e moderne. Particolare attenzione è dedicata alla scelta dei materiali, dalla struttura portante al rivestimento, con un focus sui materiali naturali e sintetici impiegati nell’imbottitura e sulle loro ripercussioni lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Attraverso l’individuazione di casi studio significativi verranno individuate soluzioni innovative e promettenti per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la circolarità del prodotto, evidenziando al contempo limiti e criticità ancora presenti
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
