Agostino Ruggiero
RICONCILIAZIONE URBANA Strategie progettuali per le “Case Parcheggio” nel quartiere Tamburi di Taranto = URBAN RECONCILIATION Design strategies for the "Case Parcheggio" in the Tamburi district of Taranto.
Rel. Santiago Emanuel Gomes. Politecnico di Torino, Master of science program in Architecture For Sustainability, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (198MB) | Preview |
Abstract
Attraverso il patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) nel contesto italiano, come in quello Europeo, è possibile costruire un racconto quanto mai articolato dell’evoluzione dell’abitare e delle città, dettato dall’ incessante progresso della società nell’ultimo secolo. Questa eredità spesso connota luoghi marginali, periferici delle città, enclave in cui l’intervento pubblico fa sempre più fatica ad operare, a dialogare, allargando il divario fisico e sociale tra essi e la città stessa. La riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica in Italia è un tema quanto mai attuale, dettato dalla necessità di rispondere a nuovi standard abitativi contemporanei mettendo in discussione gli spazi domestici consolidati nel tempo.
Il progetto di tesi indaga sul caso delle “Case Parcheggio” nel quartiere Tamburi di Taranto, costruite come alloggi temporanei ERP tra il 1980 e il 1981sono oggi nodo cardine della segregazione sociale e fisica nonché del disagio abitativo all’interno del quartiere
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Uncontrolled Keywords
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
