Giorgio Bencivinni
Progettazione di un "recoater blade" per macchina laser a letto di polvere metallica = Design of a "Recoater Blade" for a Metal Powder Bed Laser Machine.
Rel. Luca Iuliano, Flaviana Calignano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Il lavoro di questa tesi si concentra sulla riprogettazione del recoater blade di una macchina PBF-LB/M. A causa di un problema di progettazione del recoater blade e della scelta del motore elettrico che lo movimenta, durante la stesura della polvere si possono innescare delle vibrazioni che si ripercuotono sull’intero sistema. Ciò può determinare delle difettosità sui pezzi realizzati. Per comprendere meglio la natura e l’origine di queste vibrazioni, è stata effettuata un’analisi agli elementi finiti (FEM). Questa analisi ha permesso di osservare le deformazioni strutturali sotto carico, evidenziando come il peso eccessivo della struttura causasse un’eccessiva inflessione. Queste deformazioni erano direttamente riconducibili alle vibrazioni osservate durante la stesura dello strato di polvere.
Per risolvere tale problematica, la struttura è stata riprogettata unendo all’analisi FEM l’ottimizzazione topologica per avere un’indicazione di massima su dove si può agire a livello di aumento e riduzione del materiale
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
