Fabio Stella
L’urbanistica della neve. I casi delle stazioni sciistiche di Artesina, Prato Nevoso, St. Gréé e Garessio-Valle dei Castori = Urban planning and snow. The cases of the ski resorts of Artesina, Prato Nevoso, St. Gréé and Garessio-Valle dei Castori.
Rel. Andrea Longhi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (32MB) | Preview |
Abstract
Le stazioni sciistiche di Artesina, Prato Nevoso, St. Gréé e Garessio-Valle dei Castori, situate nelle Alpi Marittime piemontesi, rappresentano esempi significativi di sviluppo insediativo in aree montane, dove architettura e infrastrutture si adattano tanto all’ambiente naturale quanto alle esigenze turistiche. Ciascuna stazione possiede caratteristiche uniche in termini di progettazione, storia e integrazione con il territorio, rispondendo a differenti epoche e visioni architettoniche. La stazione di Artesina, situata nel comune di Frabosa Sottana, si sviluppa sin dai primi anni Sessanta in un fondovalle dalle condizioni geografiche sfidanti per la costruzione di un centro urbano esteso. Tuttavia, grazie a un gruppo di imprenditori savonesi, che tuttora gestiscono gli impianti e alcune proprietà, Artesina è cresciuta seguendo la morfologia del luogo e sfruttando appieno le caratteristiche del territorio.
Negli anni Novanta, le piste di Artesina sono state collegate a quelle di Prato Nevoso, ampliando così l’offerta sciistica
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
