Giulia Falzone
IT Governance Maturity Assessment: rilevazione del livello di maturità dei processi IT per una Banca italiana = IT Governance Maturity Assessment: assessing the level of maturity of IT processes for an Italian Bank.
Rel. Domenico Augusto Francesco Maisano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
Negli ultimi decenni, il rapido sviluppo dell'Information Technology (IT) ha rivoluzionato in modo significativo il settore dei servizi finanziari, introducendo cambiamenti profondi sia nelle operazioni che nell'offerta di nuovi prodotti, il che ha reso l'IT una componente cruciale per le strategie di sviluppo e le innovazioni delle istituzioni. In un contesto caratterizzato da una crescente digitalizzazione dei processi, oggi è possibile affermare che l'IT non rappresenta più un semplice supporto tecnico per lo svolgimento delle operazioni quotidiane, bensì si sta progressivamente affermando come una vera e propria leva strategica per il miglioramento delle prestazioni aziendali, la gestione del rischio e la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile nel lungo termine.
L’integrazione di tecnologie emergenti come, ad esempio, cloud computing, intelligenza artificiale e blockchain, ha aperto nuove prospettive per le istituzioni finanziarie, rendendo possibile una maggiore efficienza operativa e una personalizzazione dei servizi senza precedenti
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
