Francesca Ibba, Valentina Leli
Musica da vedere: viaggio visivo tra copertine musicali e direzione artistica per una cantante emergente.
Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (88MB) | Preview |
Abstract: |
Le copertine degli album non sono soltanto immagini: sono icone culturali che influenzano profondamente il modo in cui percepiamo la musica. Nell’industria musicale contemporanea è cruciale non solo far ascoltare la propria musica, ma anche “farla vedere”. Questo è il motivo per cui la relazione tra le arti visive e la musica è così essenziale. Nel corso degli anni, molte copertine di album sono diventate simboli di intere generazioni, movimenti culturali o dei generi stessi. Oggi, in particolare, è di vitale importanza attribuire un valore significativo all’aspetto visivo, poiché gli utenti fruiscono della musica principalmente attraverso piattaforme digitali come Spotify e Apple Music, in cui gli unici elementi tangibili sono la traccia e la copertina. Attraverso lo studio di casi specifici, si mira dunque a comprendere quanto sia determinante la presentazione di un artista per il suo successo nel settore musicale. L’obiettivo del progetto è quindi applicare concretamente le conoscenze acquisite durante la ricerca, sviluppando una proposta progettuale che consiste nella creazione di un’ identità visiva e una strategia di comunicazione digitale per una giovane cantante emergente, Francesca Cancellieri, in arte Femme. |
---|---|
Relators: | Paolo Marco Tamborrini |
Academic year: | 2024/25 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 174 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33368 |
Modify record (reserved for operators) |