Rodrigo Bezerra Fernandes
Riqualificazione dell’autodromo di Brasilia.
Rel. Enrico Moncalvo, Giuseppe Pistone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2013
Abstract: |
L'autodromo è un complesso che permette di ospitare una serie di eventi, siano le gare di auto di varie categorie, così come corse di moto e kart, e può ospitare anche spazi per eventi in generale, quali fiere, spettacoli, tra gli altri, aggiungendo anche il commercio. La pratica dell’automobilismo, che inizia in Brasile nei primi anni del secolo XX, con il suo senso di modernità, attira sempre più l'attenzione della popolazione, mentre avviene anche oggetto di sempre più eventi. Dal 1920 ha il supporto di investimenti da parte delle agenzie governative, facendo che il Brasile diventasse riconosciuto a livello mondiale in questo sport. La modalità automobilistica più famosa al mondo, la Formula 1 arriva in Brasile nel 1972, in un evento addizionale al campionato, e si stabilisce ufficialmente l'anno successivo. Con quello lo sport è diventato ancora più popolare, e ha consacrato i tre più importanti piloti brasiliani nello sport: Emerson Fittipaldi, Nelson Piquet e Ayrton Senna. Nel 1974, l'autodromo di Brasilia è stato inaugurata con un evento internazionale, nominato il Gran Premio Mèdici, che è stato trasmesso sulla televisione nazionale e ha avuto la partecipazione di circa 100 mila persone, essendo stato un grande successo. I vincitori della competizione hanno detto che l'autodromo si assomigliava ad altri europei ed era così sicuro che è stato preso in considerazione per integrarsi al calendario della Formula 1. Nonostante il successo, l'autodromo è venuto a ricevere una piccola quantità di prove importanti di automobilismo, essendo poco utilizzato. Inoltre, l'apparecchiatura si è deteriorata dopo anni consecutivi senza attività di manutenzione e attenzione delle autorità, mantenendo la configurazione delle sue strutture, che sono state pensate per le necessità di decenni fa. La situazione ha continuato a peggiorare fino al punto in cui, nel giugno 2013, riceve una gara della categoria Stock Car dove diversi incidenti si sono verificati a causa di problemi tecnici della pista. Dopo l'evento, la Confederazione Brasiliana di Automobilismo (CBA) ha annunciato la possibilità di vietare lo spazio per accogliere le gare fino a quando le riparazioni necessarie sono fatti. In base alle condizioni illustrate nei paragrafi precedenti, questo studio si propone di esaminare i benefici e le potenzialità di realizzare una riqualificazione dell’autodromo di Brasilia, consentendo questo progetto per ottenere una più ampia gamma di eventi, al fine di massimizzare l'uso di questa apparecchiatura. |
---|---|
Relators: | Enrico Moncalvo, Giuseppe Pistone |
Publication type: | Printed |
Subjects: | A Architettura > AF Buildings and equipment for leisure, social activities, sport R Restauro > RA Restauro Artchitettonico |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3304 |
Chapters: | INDICE 1 INTRODUZIONE 1.1 Argomento 1.2 Metodologia 1.3 Oggetto di studio 1.4 Giustificazioni dello studio 2 RIFERIMENTI TEORICI 2.1 Automobilismo in Brasile 2.1.2 Importanza nella cultura brasiliana 2.2 Formula 1: storia e spettacolo 2.2.1 Storia della Formula 1 in Brasile 2.2.2 Rilevanza turistica e finanziaria 2.2.3 Cambiamento di sede: una possibilità 2.3 Autodromi 2.3.1 Gli spazi di un autodromo 3 RIFERIMENTI DI PROGETTO 3.1 Caso 1 : Yas Marina Circuit - Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti 3.2 Caso 2: Bahrain International Circuit - Bahrain 3.3 Caso 3: Shangai International Circuit - Shangai - Cina 3.4 Caso 4: Buddh International Circuit - New Delhi - India 3.5 Caso 5: Korean International Circuit - Yeongam - Corea del Sud 3.6 Caso 6: Sepang FI Circuit - Malaysia 3.7 Caso 7: Circuit of thè Americas - Austin - Stati Uniti d’America 4 AUTODROMO DI BRASILIA 4.1 Storia 4.2 Funzionamento e condizioni attuali 4.3 Discrizione del sito 4.4 Fattori determinanti 4.4.1 Fisici 4.4.2 Ambientali 4.4.3 Vicinanze 4.5 Normativa 4.5.1 Riferita al sito 4.5.2 Riferita alla FIA 4.5.2.1 Concept di circuiti 4.5.2.1.1 Larghezza 4.5.2.1.2 Profilo longitudinale 4.5.2.1.3 Pendenza trasversale, drenaggio 4.5.2.1.4 Bordi di pista, cigli e aree di fuga 4.5.2.1.5 Grid di partita 4.5.2.1.6 Misure di protezione 4.5.2.1.7 Edifici dal circuito 4.5.2.1.8 Strade di servizi 4.5.2.2 Dimensione di lunghezza della pista 4.5.2.3 Strutture per disabili 4.5.2.4 Mantenimento del circuito 5 PROGETTO 5.1 Programma 5.2 Linee guida di progetto 5.3 Giustifiche delle linee guida 5.4 Masterplan 5.5 Progetto architettonico 5.5.1 Tribuna principale 5.5.2 Edificio dei box 5.5.3 Calcoli strutturali 5.5.3.1 Calcoli delle travi 5.5.3.2 Calcoli dei pilastri 5.5.3.3 Calcolo della tensione sul suolo 6 BIBLIOGRAFIA 7 ELENCO DELLE FIGURE RINGRAZIAMENTI ALLEGATI |
Bibliography: | CORREA, Eduardo. Fòrmula 1: pela glòria e pela pàtria. Sào Paulo: Globo, 1994. Disponibile in: < http://www.brazilyellowpages.com/copabrasil.html > Accesso in: 01/06/2013 alle 15:30. FIA Circuits Commission. Appendix O to the International Sporting Code: Procedures for the Recognition of Motor Racing Circuits. 2012. Disponibile in: < http://www.fia.com >. Acessado dia 02/06/2013 alle 18:21 FIA Circuits Commission. Appendix H to the International Sporting Code: Recommendations for the supervision of the road and emergency services. 2012. Disponibile in: < http://www.fia.com >. Acessado dia 02/06/2013 alle 18:27 FITTIPALDI, Emerson, http://www.emersonfittipaldi.com/lenda/ Accesso in: 01/06/2013 alle 17:54. FLAVIO GOMES. Corridas 40 anos atrás. Sào Paulo, 2012. Disponibile in:< http://flaviogomes.warmup.com.br/2006/10/page/2/ > Accesso in: 14/06/2012 alle 17:38. GONCALVES, V. C. Automóveis no Brasil - 1893-1966. Sào Paulo: Editora do Automóvel, 1966. GP BRASIL. 2012 FI Grande Premio do Brasil. Sào Paulo, 2012. Disponibile in: < https://www.gpbrasil.eom.br/_sitel2/mapa.asp>. Accesso in: 15/06/2012 alle 10:12. GP EXPERT. GP do Brasil de 1975. Sào Paulo, 2012. Disponibile in: < http://www.gpexpert.com.br/2010/05/como-tudo-comecou-gp-brasil-de-1975.html >. Accesso in: 13/06/2012 alle 16:36. INTERLAGOS 2010. Interlagos 2010: 70 anos de velocidade. Sào Paulo: Public, 2010 (Public Projetos Editoriais). MELO, V. A. de. A primeira corrida na América do Sul. Sào Paulo: Empresa das Artes, 1988. MELO, V. A. de. Antes de Fittipaldi, Piquet e Senna: o automobilismo no Brasil (1908- 1954). Rio de Janeiro: s.ed., 2007. PAULA, Carlos de. COPA BRASIL - 1970 e 1972. Disponibile in: < http://www.brazilyellowpages.com/eopabrasil.html >. Accesso in: 06/06/2013 alle 21:47. RODRIGUES, Carlos et al. Código de Edifica9Òes do Distrito Federal (RA-I). Brasilia: Artway, 1980. SANTOS, Francisco. 2003. Grand Prix: a Historia da Fòrmula Um. Portugal: Talento, 346p. Arquivo SICAD: Folha 120. < http://www.sedhab.df.gov.br/ >. Accesso in: 20/06/2013 alle 20:52. STIEL, W. C. Historia do transporte urbano no Brasil. Sao Paulo: Editora Pini/EBTU, 1984. TRISTÀO, Estevao. O melhor da Fòrmula 1. Disponibile in < http://omelhordaformulal.blogspot.com.br/>. Accesso in: 07/06/2013 alle 13:09 VEJA.COM. Cronologia: Fòrmula 1. Sào Paulo, 2012. Disponibile in: < http://veja.abril.com.br/cronologia/fl/index.html >. Accesso in: 08/06/2012 alle 10:14. http://200.241.192.6/cgi-bin/houaissnetb.dll/frame Accesso in: 03/06/2013 alle 19:37 http://blogdojovino.blogspot.com.br/ Accesso in: 03/04/2013 alle 16:02 http://continental-circus.blogspot.it/2013/02/gp-memoria-brasil-1973.html Accesso in: 05/06/2013 alle 13:02 http://grandepremio.com.br/stock-car/noticias/cba-garante-que-brasilia-nao-recebe-mais- corridas-ate-que-autodromo-fìque-em-condicoes-de-recebe-las Accesso in: 08/06/2013 alle 15:16 http://pt.wikipedia.org/wiki/Chico_Landi Accesso in: 31/05/2013 alle 01:10 http://pt.wikipedia.org/wiki/Grande_Pr%C3%AAmio do Brasil de 1993_%28F%C3%B3rm ula 1%29 Accesso in: 05/06/2013 alle 14:25 http://quatrorodas.abril.com.br/grid/noticias/reportagens/geral-especial-gp-brasil-2004- 201216_p.shtml Accesso in: 06/06/2013 alle 21:25 http://saladeimprensa.ibge.gov.br/noticias?view=noticia&id=l&busca=l&idnoticia=2204, Accesso in: 13/06/2013 alle 20:20 http://tazio.uol.com.br/fl/bemie-se-reune-com-haddad-para-discutir-reforma-de-interlagos Accesso in: 08/06/2013 alle 10:59 http://tazio.uol.com.br/fl/interlagos-pode-sair-do-calendario-da-fl-ja-em-2014-garante- ecclestone Accesso in: 08/06/2013 alle 10:43 http://www.bandeiraquadriculada.com.br/Formula%201%20-%20Brasilia.htm Accesso in: 04/06/2013 alle 01:57 http://www.brasilescola.com/historiab/colonizacao-brasil.htm Accesso in: 03/06/2013 alle 18:27 http://www.cba.org.br/site/index.php 01/04/2013 Accesso in: 14/06/2013 alle 11:48 http://www.estadao.com.br/noticias/geral,numeros-de-audiencia-da-fl-em-2012-caem-brasil- e-maior-mercado,998389,0.htm Accesso in: 14/06/2013 alle 02:59 http://www.formulal.com/ Accesso in: 02/06/2013 alle 21:06 http://www.generaleprefabbricatispa.com/solaio-alveolare-spiroll/ Acesso in 12/09/2013 alle 21:49 http://www.motonline.com.br/autodromo-de-brasilia-pede-socorro/ 04/04/2013 Accesso in: 22:24 http://www.motonline.com.br/autodromo-de-brasilia-pilotos-e-gdf-discutem-urgentes- melhorias/ 04/04/2013 Accesso in: 22:31 http://www.motonline.com.br/pilotos-e-gdf-discutem-melhorias-no-autodromo-de-brasilia/ 03/04/2013 Accesso in: 16:14 http://www.pedromigao.com.br/ourodetolo/2012/10/sabinadas-coberturas-bem-diferentes Accesso in: 04/06/2013 alle 02:43 http://www.superesportes.com.br/app/19,62/201 l/09/03/noticia_automobilismo,22691/ 03/04/2013 Accesso in: 04/04/2013 alle 23:03 |
Modify record (reserved for operators) |