Alessandro Viscione
Il Passaggio dall’S&OP all’IBP: Oltre i Confini Operativi = The Transition from S&OP to IBP: Beyond Operational Boundaries.
Rel. Abdollah Saboori. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
Nel corso degli anni l’S&OP come strumento di pianificazione ha apportato alle aziende di tutto il mondo molti preziosi miglioramenti. La pianificazione delle vendite e delle operations come processo strutturato si fa risalire al 1987 come soluzione a problemi operativi ormai considerabili semplici e ben lontani dalla complessità odierna ma che hanno contribuito a dare il là ad una evoluzione nella concezione di pensiero aziendale comune. All'epoca, collegare le vendite con il Material Requirement Planning (MRP) era un primo tentativo da parte delle operazioni di integrare le funzioni e ottenere un certo allineamento aziendale e un processo decisionale comune. Da allora, la portata del S&OP è aumentata in modo significativo.
La gestione della domanda, la pianificazione delle forniture e della capacità, la gestione del portafoglio prodotti, l'integrazione dei clienti e dei fornitori e la gestione delle risorse sono state aggiunte con discreti risultati per rendere l’S&OP un processo aziendale più completo e a valore aggiunto
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
