Giorgia Costa
Sviluppo e analisi di modelli alle derivate parziali non-locali per dinamiche spaziali ed evolutive in popolazioni di cellule tumorali = Development and analysis of non-local partial differential equation models for spatial and evolutionary dynamics in tumor cell populations.
Rel. Tommaso Lorenzi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
In questo lavoro, vengono sviluppati e analizzati due modelli matematici di evoluzione spaziale e temporale per la dinamica di popolazioni di cellule tumorali fenotipicamente eterogenee esposte all'azione di agenti terapeutici, inoculati nell’organismo con l’obiettivo di eliminare le cellule tumorali o almeno ridurne il tasso proliferativo. Lo stato fenotipico di ogni cellula è caratterizzato da una variabile che rappresenta il livello di espressione di specifici geni, i quali regolano funzioni cellulari come la migrazione e proliferazione cellulare o la sensibilità chemiotattica. Inoltre, si considera un farmaco citotossico, cioè concepito per uccidere cellule con alto tasso di proliferazione, essendo solitamente le cellule tumorali più proliferative rispetto a quelle sane.
In entrambi i modelli, si considera un'equazione differenziale alle derivate parziali (EDP) per la concentrazione del farmaco, considerando che esso venga consumato da parte delle cellule tumorali proporzionalmente a quante di esse muoiono, che diffonda secondo la legge di Fick e decada nel tempo, in quanto assorbito dai tessuti circostanti alla zona di inoculazione, anche in assenza di cellule tumorali
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
