La stazione idrometrica di Santhià : tra fotogrammi aerei, mappe catastali e ... "fabbricati fantasma" / ; rel. Marco Roggero
Sarah Tabossi
La stazione idrometrica di Santhià : tra fotogrammi aerei, mappe catastali e ... "fabbricati fantasma" / ; rel. Marco Roggero.
Rel. Marco Roggero. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2013
Abstract
«... Salve Piemonte!... scendono i fiumi. Scendono pieni, rapidi, gagliardi, come i tuoi cento battaglioni... » Nella poesia dedicata al Piemonte, Giosuè Carducci, portava l’attenzione del lettore sull’ impetuosità con la quale i fiumi scendono dai monti, paragonandoli ai battaglioni degli eserciti quando vanno alla carica. Probabilmente è proprio grazie a tale impetuosità che nelle valli piemontesi vi sono dighe, bacini e impianti idroelettrici.
Il territorio della provincia di Vercelli, si sviluppa sia nella parte montana della regione, che in quella collinare, ma la maggior parte si trova nella zona pianeggiante. E’ qui che si sviluppano le coltivazioni di riso, note in tutto il mondo, grazie all' abbondanza di acqua, portata dai fiumi e saggiamente sfruttata dallo ingegno umano. È qui che fu costruito il Canale Cavour con tutte le sue derivazioni e opere simili.
In particolare, vicino all' abitato di Santhià, dove il canale di Cigliano diventa il Naviglio di Ivrea, al fine di misurarne la portata, nacque la prima cellula di ciò che poi sarebbe diventata la Stazione Idrometrica, nei primi anni del 1900.
Il presente lavoro non vuole essere un trattato di ingegneria idraulica su come funzioni una stazione idrometrica, ci limiteremo solo ad alcuni cenni sull’ argomento. Vuole, invece essere la descrizione di un procedimento, una metodologia di lavoro, che mette a confronto i fotogrammi aerei della zona, con le mappe catastali, al fine di sottolineare l'importanza di avere mappe sempre più aggiornate e definire un disegno, anch’ esso il più possibile aderente alla realtà dei luoghi, usabile per la progettazione e la riqualificazione nel caso particolare della zona intorno alla Stazione idrometrica.
Un metodo molto simile a quello usato dalla stessa amministrazione, ora Agenzia delle Entrate, per individuare tutti quei fabbricati non disegnati sulla mappa e probabilmente mai accatastati, privi di rendita e pertanto al di fuori dal regime di tassazione.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
