polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Designing the Archaeology, dal bando al progetto, Exhibit design per la valorizzazione di Villa Adriana a Tivoli. = Designing the Archaeology: From Proposal to Project. Exhibit Design for the Enhancement of Hadrian's Villa in Tivoli.

Alberto Raviola

Designing the Archaeology, dal bando al progetto, Exhibit design per la valorizzazione di Villa Adriana a Tivoli. = Designing the Archaeology: From Proposal to Project. Exhibit Design for the Enhancement of Hadrian's Villa in Tivoli.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari, Greta Allegretti, Amath Luca Diatta. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (38MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato ha lo scopo di esplorare il rapporto tra Exhibit Design e patrimonio culturale, ponendo l'accento su come la progettazione espositiva possa fungere da strumento prezioso e sempre più imprescindibile per la valorizzazione, preservazione e diffusione del patrimonio storico e culturale. Il patrimonio culturale rappresenta un'inestimabile fonte di identità collettiva, e l'Exhibit Design emerge come una disciplina chiave per renderlo coinvolgente ma soprattutto accessibile per un pubblico molto ampio e diversificato. L'elaborato si pone in particolare l'obiettivo di dimostrare come l'Exhibit Design possa andare oltre la semplice esposizione di artefatti statici, ben potendo invece creare vere e proprie esperienze sensoriali ed immersive, idonee a favorire una comprensione più profonda del valore culturale dell'opera. La metodologia adottata si articola in tre fasi: ricerca teorica, analisi di casi studio e applicazione pratica. La prima fase è volta ad acquisire ed a costruire i contenuti, così da creare una solida base concettuale, esplorando la teoria e alcune tematiche che riguardano la materia dell'Exhibit Design e le strategie di valorizzazione del patrimonio. A seguire vengono analizzati casi studio che si sono distinti per la loro emblematicità, esaminandone le scelte progettuali e risultati ottenuti. La terza fase, infine, consiste nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite attraverso la progettazione di soluzioni espositive ed in particolare l'esperienza di partecipazione al concorso Piranesi Prix de Rome 2024. Il percorso di ricerca che ci si appresta ad illustrare è stato arricchito con sopralluoghi presso musei e siti archeologici, lezioni teoriche, ed anche un tirocinio pratico culminato nella partecipazione al concorso internazionale. L'obiettivo principale di questo elaborato è proporre una sinergia efficace tra Exhibit Design e patrimonio culturale, capace di preservare e valorizzare la ricchezza culturale, rendendola rilevante per un'esperienza collettiva. Si intende dunque promuovere un approccio inclusivo e partecipativo nell'Exhibit Design, sfruttandone le potenzialità per ampliare l'accessibilità al patrimonio culturale e favorire una comprensione più inclusiva e globale, in grado di abbracciare anche le diversità culturali.

Relators: Pier Federico Mauro Caliari, Greta Allegretti, Amath Luca Diatta
Academic year: 2024/25
Publication type: Electronic
Number of Pages: 57
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32442
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)