polito.it
Politecnico di Torino (logo)

DO YOU BELIEVE IN?

Giorgia Marissa Serra, Francesca Testolin

DO YOU BELIEVE IN?

Rel. Luca Cattaneo, Mara Floris. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 18 September 2025 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (53MB)
Abstract:

Il progetto di tesi prende forma dall’esigenza di un gruppo di ricerca informale di indagare ed esplorare se e in che modo il design grafico e strutturale di un sito web possa influenzare la percezione di credibilità e affidabilità delle notizie di divulgazione scientifica. L'obiettivo è quello di comprendere se un design più curato, accattivante o professionale possa ispirare una maggiore fiducia dellә lettorә, rispetto a un design meno attento o visivamente disordinato. Questo percorso di ricerca intende fornire nuovi spunti utili per migliorare l'interazione tra design e credibilità. Il seguente elaborato è strutturato in tre fasi distinte: la prima riguarda un’ampia ricerca sulla disinformazione e su come in particolare il web design sia in grado di dare un senso di credibilità ai suoi contenuti attraverso tutte le sue sfaccettature come il graphic design, il ux/ui design e molte altre. La seconda racconta la progettazione degli elaborati che verranno impiegati per testare l’ipotesi di ricerca e la composizione di un primo questionario di calibrazione attraverso il quale gli stimoli potranno essere effettivamente percepiti. L’ultima, infine, tratta la raccolta e l’analisi dei dati del questionario e la verifica dei presupposti di ricerca.

Relators: Luca Cattaneo, Mara Floris
Academic year: 2024/25
Publication type: Electronic
Number of Pages: 108
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32428
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)