Giorgia Marissa Serra, Francesca Testolin
DO YOU BELIEVE IN?
Rel. Luca Cattaneo, Mara Floris. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Restricted to: Repository staff only until 18 September 2025 (embargo date). Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (53MB) |
Abstract: |
Il progetto di tesi prende forma dall’esigenza di un gruppo di ricerca informale di indagare ed esplorare se e in che modo il design grafico e strutturale di un sito web possa influenzare la percezione di credibilità e affidabilità delle notizie di divulgazione scientifica. L'obiettivo è quello di comprendere se un design più curato, accattivante o professionale possa ispirare una maggiore fiducia dellә lettorә, rispetto a un design meno attento o visivamente disordinato. Questo percorso di ricerca intende fornire nuovi spunti utili per migliorare l'interazione tra design e credibilità. Il seguente elaborato è strutturato in tre fasi distinte: la prima riguarda un’ampia ricerca sulla disinformazione e su come in particolare il web design sia in grado di dare un senso di credibilità ai suoi contenuti attraverso tutte le sue sfaccettature come il graphic design, il ux/ui design e molte altre. La seconda racconta la progettazione degli elaborati che verranno impiegati per testare l’ipotesi di ricerca e la composizione di un primo questionario di calibrazione attraverso il quale gli stimoli potranno essere effettivamente percepiti. L’ultima, infine, tratta la raccolta e l’analisi dei dati del questionario e la verifica dei presupposti di ricerca. |
---|---|
Relators: | Luca Cattaneo, Mara Floris |
Academic year: | 2024/25 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 108 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32428 |
Modify record (reserved for operators) |