Geotermia a bassa entalpia in ambiente urbano
Alice Perucchietti
Geotermia a bassa entalpia in ambiente urbano.
Rel. Glenda Taddia, Cristina Becchio, Alessandro Berta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract
La crescente consapevolezza degli impatti del cambiamento climatico ha spinto molte comunità urbane a perseguire obiettivi ambiziosi come la neutralità climatica e la decarbonizzazione. Questa tesi si focalizza sulla città di Torino e i suoi quartieri, con l'intento di trasformarli in aree climaticamente neutre e decarbonizzate entro il 2030. Il lavoro è articolato in diverse fasi. Innanzitutto, viene analizzato l'impatto del cambiamento climatico a scala globale ed europea, evidenziando gli effetti sulla vita quotidiana. Dopo aver individuato il problema, si esplorano due soluzioni fondamentali: la decarbonizzazione e la neutralità climatica. Questi concetti vengono definiti e analizzati nelle loro direttive, conparticolare riferimento al Green Deal Europeo e al programma Fit for 55%.
Quest'ultimo è collegato alla direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (EPBD, Energy Performance Building Directive), la cui ultima versione, presentata nel marzo 2024 dal Consiglio Europeo, ridefinisce le classi energetiche e introduce il concetto di "Zero Emission Buildings"
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
