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Sviluppo di procedure in VR tramite Unity per l'addestramento di personale addetto all'impianto antincendio per sala prova motori aeronautici = Development of VR procedures in Unity for fire-fighting system personnel training in aeronautical engine test room

Filippo Cavo

Sviluppo di procedure in VR tramite Unity per l'addestramento di personale addetto all'impianto antincendio per sala prova motori aeronautici = Development of VR procedures in Unity for fire-fighting system personnel training in aeronautical engine test room.

Rel. Stefano Primatesta, Giulia Sulas. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024

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Abstract:

Il rapido e crescente sviluppo tecnologico della Realtà Virtuale (VR) ha concesso, soprattutto negli ultimi anni, la possibilità di ottenere esperienze VR sempre più realistiche ed immersive. Questo aspetto, unito ad una maggiore accessibilità e praticità degli hardware, ha portato all’applicazione di tale tecnologia in molteplici ambiti. Tra questi, anche il settore aeronautico e aerospaziale si sta avvalendo del supporto che può fornire la Realtà Virtuale, e si prevede un utilizzo sempre più centrale ed importante specialmente per quanto riguarda l’addestramento del personale aeronautico e manutentore. In questo contesto si colloca il presente progetto di tesi, che ha previsto lo sviluppo di una simulazione in Realtà Virtuale volta all’implementazione di procedure operative per l’addestramento di personale addetto all’impianto antincendio di un banco prova motori aeronautici. Il principale obiettivo del progetto, realizzato presso l’azienda A.M.B. Engineering, è stato quello di ottenere un’esperienza VR realistica, immersiva ed interattiva, con particolare attenzione alla cura dell’aspetto didattico ed addestrativo. Inoltre, in ottica di portabilità, il prodotto è stato sviluppato ed ottimizzato in modo tale da garantirne l’utilizzo in modalità stand-alone. Per ultimo, è stata prevista una modalità di interazione a mani libere, senza l’impiego di controller. Questa caratteristica permette un’interazione con la simulazione realistica, naturale ed intuitiva, semplificando l’esecuzione e rendendola efficace anche in caso di primo utilizzo della tecnologia VR. Per conseguire gli obiettivi prefissati e ottenere un prodotto valido per l’addestramento e fedele alla realtà, tutto il processo di sviluppo e programmazione è stato eseguito con il costante confronto e supporto tecnico di FireTech S.r.l, azienda incaricata della gestione e manutenzione dell’impianto antincendio. Partendo da un’analisi delle procedure operative da simulare in Realtà Virtuale, in una prima fase è stato quindi realizzato l’ambiente virtuale in cui si sviluppa la simulazione, attraverso software di modellazione 3D. Durante questo processo si è fatto affidamento su planimetria reale dei locali, modelli 3D dei componenti derivanti direttamente dai siti dei produttori e materiale fotografico, direttamente forniti da FireTech S.r.l. In una seconda fase, l’ambiente virtuale è stato importato sul software Unity, dove si è proceduto con lo sviluppo e la programmazione dell’intera simulazione VR. È stata dunque implementata innanzitutto una Procedura di Armamento dell’impianto. Dopodiché, in seguito alla simulazione di un incendio del motore durante i test al banco, si è fornita all’operatore la possibilità di addestramento su una Procedura Standard e una Procedura Manuale per l’attivazione dell’impianto e l’estinzione dell’incendio. Il risultato ottenuto ha soddisfatto pienamente gli obiettivi prefissati all’inizio del progetto. Il prodotto è stato testato ed esaminato dall’azienda responsabile dell’impianto antincendio, la quale ha valutato positivamente il risultato finale, riscontrando notevole fedeltà rispetto alla realtà ed efficacia dell’addestramento durante l’esecuzione delle procedure, pur trattandosi di una versione demo. L’impiego della Realtà Virtuale ha permesso inoltre di simulare una situazione di emergenza non replicabile in fase di training, per ovvie ragioni di sicurezza, evidenziando ancora una volta le potenzialità di tale tecnologia in questo ambito.

Relators: Stefano Primatesta, Giulia Sulas
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 143
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-20 - AEROSPATIAL AND ASTRONAUTIC ENGINEERING
Aziende collaboratrici: A.M.B. ENGINEERING S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32269
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