polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gamification for Manufacturing: Potenziali Benefici e Sfide Operative = Gamification for Manufacturing: Potentials Benefits and Operational Challenges

Luca Concezzi

Gamification for Manufacturing: Potenziali Benefici e Sfide Operative = Gamification for Manufacturing: Potentials Benefits and Operational Challenges.

Rel. Fiorenzo Franceschini, Matteo Capponi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il settore manifatturiero sta attraversando una rapida evoluzione grazie alle costanti innovazioni tecnologiche. Una delle principali prerogative della Human-Robot Collaboration (HRC) e dell’industria 5.0 è il trasferimento del carico di lavoro dagli operatori umani ai robot collaborativi (cobot). Questo cambiamento mira a ridurre significativamente lo stress fisico ed emotivo a cui gli operatori sono sottoposti, ponendo l’uomo al centro del processo produttivo. In questo contesto, la gamification si presenta come una strategia efficace per rendere il lavoro degli operatori meno alienante e più coinvolgente, aumentando la loro motivazione e soddisfazione. Questo lavoro esplora l’applicazione della gamification nell’ambito manifatturiero. Questa disciplina, intesa come l’uso di elementi di design del gioco in contesi non ludici, può potenziare l’engagement e la motivazione degli operatori, migliorando al contempo l’efficienza e la precisione delle operazioni. L’obiettivo principale di questa tesi è stato sviluppare e implementare una nuova task “gamificata” all’interno di un processo di assemblaggio collaborativo con un cobot, monitorando gli impatti della gamification su vari parametri e confrontando questa nuova task con quella originaria, relativa allo stesso processo di assemblaggio dello stesso prodotto finale. L’esperimento è stato condotto presso il laboratorio Mind4Lab del politecnico di Torino, coinvolgendo un campione di 15 partecipanti che ha svolto sia la prova gamificata sia quella “non gamificata”. La metodologia ha incluso la progettazione del gioco sfruttando le metriche di framework e teorie di gamification. Le analisi dei dati hanno considerato i parametri fisiologici, la durata delle prove, le metriche dei difetti, i dati dell’Eye Tracking e i risultati dei questionari sottoposti ai partecipanti successivamente al completamento di entrambe le tipologie di prova. I risultati indicano che la gamification può significativamente migliorare l’engagement e la motivazione degli operatori, riducendo lo stress e aumentando la precisione nel processo di assemblaggio, suggerendo che l’approccio gamificato può diventare un elemento chiave per l’industria manifatturiera del futuro. Questo studio contribuisce alla ricerca esistente fornendo nuove evidenze sull’efficacia della gamification in questo settore. Inoltre, questo lavoro si propone di essere un punto di partenza per futuri studi in questo ambito, stimolando ulteriori ricerche e applicazioni della gamification nel manufacturing.

Relators: Fiorenzo Franceschini, Matteo Capponi
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 128
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32041
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)