Turi Elias La Rosa
Analisi delle strategie di gestione e approvvigionamento di componenti strategici in Ferrari = Analysis of Management and Procurement Strategies for Strategic Components at Ferrari.
Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2024
Abstract: |
Negli ultimi anni, la supply chain globale ha subito una crescita significativa che ha aumentato la sua complessità e vulnerabilità. Questa situazione è stata esacerbata dalla crescente frequenza di eventi imprevisti, noti come trigger, che hanno amplificato il rischio di interruzioni delle catene di approvvigionamento. Esempi emblematici di questi eventi sono stati la pandemia di Covid-19, l’ostruzione del Canale di Suez e il conflitto Russo-Ucraino, tutte situazioni difficilmente prevedibili che hanno seriamente compromesso la stabilità delle supply chain a livello globale. In questo contesto, le aziende devono sviluppare capacità adeguate e implementare strumenti efficaci per aumentare la loro resilienza, al fine di anticipare o adattarsi alle conseguenze di tali rischi. La presente tesi si propone di identificare i principali fattori di rischio per la supply chain di un'organizzazione e di esplorare, attraverso modelli come l'ADDAPT Framework, le competenze necessarie per garantire una gestione efficiente ed efficace delle catene di approvvigionamento. Viene inoltre esaminato l'uso di strumenti e tecnologie avanzate per supportare il processo decisionale nella gestione di materiali strategici. La tesi prosegue con un'analisi approfondita della gestione dei componenti strategici in Ferrari, evidenziando come l'azienda operi all'interno di un contesto produttivo caratterizzato da elevata personalizzazione e innovazione. In questo quadro, vengono delineate le strategie e le soluzioni adottate per garantire la continuità operativa e la resilienza della catena di fornitura, anche di fronte a eventi imprevisti, come la crisi del Mar Rosso e gli attacchi del gruppo Houthi perpetrati a danno delle navi mercantili. |
---|---|
Relators: | Maurizio Schenone |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 74 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Ferrari Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31561 |
Modify record (reserved for operators) |