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Moda circolare: un'analisi del mercato dell'abbigliamento usato a Torino = Circular fashion: analysis of the second-hand apparel shops in Turin

Simone Preziosa

Moda circolare: un'analisi del mercato dell'abbigliamento usato a Torino = Circular fashion: analysis of the second-hand apparel shops in Turin.

Rel. Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

Il presente lavoro di tesi esplora il mercato emergente dell’abbigliamento usato, un settore che negli ultimi anni ha registrato una crescente popolarità grazie ai fattori che lo caratterizzano: sostenibilità ambientale, economicità, varietà di stile e circolarità dell’economia. Infatti, il mercato del “pre-loved”, alla luce di quanto definito dal concetto di Triple Bottom Line e dall’approccio 3R (Ridurre, Riciclare, Riutilizzare), si presenta come una possibile risposta alle sfide avanzate dal settore della moda. Quest’ultimo, infatti, rappresenta la seconda industria più inquinante al mondo, subito dopo l’industria petrolifera, e la direzione futura della moda dipenderà da come verranno affrontate le esternalità negative del settore. Lo studio presenta un’indagine condotta tramite questionario sul territorio di Torino per analizzare i modelli di business presenti nel settore dell’abbigliamento usato e le modalità di gestione dei punti vendita al dettaglio. In particolare, il questionario è stato inizialmente testato con un esperto del settore e successivamente è stato rivolto a 50 rivenditori di capi usati. Attraverso le interviste svolte sono state raccolte 37 risposte, sulle quali è stata condotta un’analisi statistica con il test di Kruskal-Wallis per determinare la significatività delle variabili analizzate. I risultati indicano che l’abbigliamento usato rappresenta una soluzione promettente per mitigare l'impatto ambientale della moda e per creare opportunità economiche locali. Questo studio rappresenta un contributo significativo alla letteratura attuale sul settore dell’abbigliamento “pre-owned”, fornendo una panoramica del mercato e le sue implicazioni per una moda più sostenibile e socialmente responsabile.

Relators: Giulio Mangano
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 97
Additional Information: Tesi secretata. Fulltext non presente
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31409
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