Marco Pepe
Ricostruzione della distribuzione di carburante all’interno di serbatoi criogenici tramite tecniche di tomografia capacitiva = Reconstruction of fuel distribution inside cryogenic tanks using capacitive tomography techniques.
Rel. Andrea Ferrero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Questa tesi si occupa di analizzare con un approccio pratico, l’efficacia dell’implementazione della tomografia elettrica capacitiva (ECT) per monitorare la distribuzione del carburante criogenico nei serbatoi di stadi di lanciatori che operano in condizioni di microgravità. Nella propulsione spaziale, infatti, i carburanti criogenici, come idrogeno e ossigeno liquido, sono ampiamente utilizzati per via della loro elevata densità energetica e proprietà di combustione. Tuttavia, il loro stoccaggio presenta numerose sfide e richiede tecnologie molto avanzate per mantenere i fluidi a temperature basse e garantire una distribuzione uniforme del carburante all’interno dei serbatoi. In un ambiente con assenza di peso, infatti, le accelerazioni causate dalle numerose accensioni e spegnimenti dei propulsori portano a una fluttuazione casuale del fluido, che è presente in due fasi, e alla formazione di fenomeni di cavitazione che posso essere dannosi per il serbatoio, portare a instabilità e, talvolta, possono avere risvolti catastrofici.
A differenza di metodi più tradizionali e meno precisi che misurano direttamente massa o pressione, la tomografia capacitiva rappresenta un’importante opportunità tecnologica per il monitoraggio dei carburanti criogenici, poiché è in grado di restituire informazioni tridimensionali sulla distribuzione del fluido all’interno del serbatoio, senza influenzarne la dinamica grazie alla sua natura non invasiva
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
