Samuele Giangreco
Sviluppo di Microservizi Java su AWS EKS: Confronto tra Spring Boot e Quarkus = Development of Java Microservices on AWS EKS: A Comparison between Spring Boot and Quarkus.
Rel. Fulvio Giovanni Ottavio Risso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract
Nell'odierno panorama di sviluppo software, la progettazione di applicazioni distribuite come microservizi rappresenta un paradigma sempre più diffuso. In tale contesto, la scelta del framework di sviluppo assume un ruolo di primaria importanza, in quanto influenza direttamente le prestazioni, l'utilizzo delle risorse e la facilità di manutenzione del software. La presente tesi si propone di analizzare e confrontare due framework di sviluppo Java utilizzati per la creazione di microservizi: Spring Boot e Quarkus. L'obiettivo principale è quello di fornire una valutazione approfondita delle loro caratteristiche e prestazioni, al fine di supportare gli sviluppatori nella scelta del framework più adatto alle loro esigenze specifiche.
Per raggiungere l'obiettivo prefissato, sono stati sviluppati tre microservizi equivalenti, implementandoli separatamente con Spring Boot e Quarkus
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
